Nel grafico sul libro ho notato che calcio e gallio hanno la stessa energia di ionizzazione. È un caso oppure è dovuto alla configurazione elettronica? Grazie
Beefcotto87
2016-01-20 11:29
Ma allora, è difficile da capire che le richieste non vanno floddate ovunque ma nell'apposita sezione? Io comincio ad averne basta eh di spostare thread, state attenti!
L'energia di prima ionizzazione per il calcio è 6,11 eV, mentre per il gallio è 6,00 eV.
Questo dipende dai rispettivi raggi atomici: quello del calcio è maggiore di quello del gallio.
Guglie95
2016-01-20 15:40
LuiCap ha scritto:
L'energia di prima ionizzazione per il calcio è 6,11 eV, mentre per il gallio è 6,00 eV.
Questo dipende dai rispettivi raggi atomici: quello del calcio è maggiore di quello del gallio.
Credo sia più corretto parlare di raggio ionico, dato che si sta parlando di energie di ionizzazione.
Giustissimo.
Raggio ionico Ca2+ = 100 pm
Raggio ionico Ga3+ = 62 pm
Guglie95
2016-01-20 17:35
Per completare ciò che ha detto luicap aggiungo anche che il raggio inico è inversamente proporzionale al raggio ionico per i cationi, infatti, eliminando elettroni dal guscio di valenza, otteniamo uno ione via via più piccolo dato che il nucleo attrae minor cariche del dovuto.