Ciao ragazzi
dunque in questo esercizio ho solo i reagenti di una reazione. Dovrei trovare i prodotti attraverso la tabella dei potenziali standard di riduzione delle coppie redox. Non sò come fare. Potete aiutarmi per piacere?
H3PO2- + IO3-
Grazie
Sei certo di quell'H3PO2-?
Oddio scusami Luisa
errore di trascrizione: HPO32-
I potenziali di riduzione standard delle due coppie redox da prendere in considerazione sono:
H3PO4 + 2 e- <--> HPO32- + H2O.....................E° = -0,509 V
2 IO3- + 12 H+ + 10 e- <--> I2 + 6 H2O................E° = 1,195 V
Perciò il primo equilibrio procede da dx a sx, mentre il secondo equilibrio da sx a dx.
Grazie Luisa della soluzione.
Mi spiegheresti, per piacere, in linea generale, i criteri di scelta che devo adottare per selezionare i potenziali di riduzione?.
(O indicarmi un link dove poter documentarmi a riguardo in questo specifico argomento. Ho cercato in rete ma non ho trovato nulla riguardo questo tipo di esercizi)
Ti ringrazio
Bisogna disporre di una Tabella dei potenziali normali di riduzione (serie elettrochimica) abbastanza completa, meglio se ordinata secondo il nome dell'elemento; se non la possiedi, puoi scaricarla a questo link
http://rodomontano.altervista.org/dati.php
Si cercano quindi i potenziali di riduzione delle specie chimiche reagenti; se non si trovano in tabella, bisogna calcolarseli attraverso l'equazione di Latimar.
La specie reagente che possiede l'E° maggiore si comporta da ossidante, cioè si riduce, perciò la sua semireazione avviene nel verso indicato in tabella.
La specie reagente che possiede l'E° minore si comporta da riducente, quindi si ossida, perciò la sua semireazione avviene nel verso opposto rispetto a quello indicato in tabella.
Nel caso specifico, essendo presente la specie HPO3(2-), occorre selezionare solo le semireazioni che avvengono in ambiente acido.
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Skepsz
TrevizeGolanCz
2017-01-31 11:27
Cerca in rete Tabella potenziali di riduzione