ohilà
2013-03-06 13:29
Ho sintetizzato il tetraborato di sodio seguendo, come meglio ho potuto, la procedura descritta da Mario. 4 H3BO3 + Na2CO3 ===> Na2B4O7 + CO2 + 6 H2O Data la debolezza dell'acido borico essa deve avvenire a caldo. REAGENTI Acido borico H3BO3 Carbonato di sodio Na2CO3 (decaidrato) PROCEDURA Portare 32 g di carbonato di sodio in soluzione in 50 ml d'acqua, in una beuta. Preparare 30 g di acido borico in polvere. Riscaldare la soluzione di Na2CO3, in caso ciò aiuta a disciogliere eventuale residuo. Portare ad ebollizione. Cominciare ora, pian piano, le aggiunte di borico. Lo sviluppo di CO2 è evidente e copioso perciò occorre fare attenzione a non far tracimare il contenuto della beuta. Le aggiunte vanno effettuate sempre con la sol. a moderata ebollizione. Terminato l'acido, bollire un altro po' fino a sol. limpida e versare il contenuto in un becher, ove cristallizzerà. Il pH dopo la reazione risulta intermedio tra nove e dieci. Dopo la prima cristallizzazione, che deve avvenire in un luogo abbastanza caldo (si diceva sopra ai 28°C), è possibile ricristallizzare da acqua bollente, aggiungendo una punta di spatola di carbonato sodico. Ahimè i cristalli avevano aderito molto saldamente al vetro del becher perciò ho dovuto frantumarli... La resa è stata di 40 grammi corrispondente all'88% della teorica. Il sale si presenta decaidrato.
I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: Mario, fosgene, quimico, luigi_67, Roberto