Bromografo

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mordr3d

2009-12-07 19:20

nelle tecniche che pratico in ambito fotografico, si usano gli UV.

finora ho usato il sole ma è decisamente troppo volubile e mi sono rotto le balle di buttare la carta sensibilizzata perchè è nuvolo.

quindi volevo costruirmi un bromografo.

in linea di principio so anche come fare, visto che ho letto in giro di tutto e di più, ma ci sono alcune difficoltà tecniche.

mi spiego meglio.

i neon che intendo usare sono da 15 o 20 watt del tipo BL UVA con spettro di emissione intorno ai 350 nm

da una ricerca questa è la banda migliore per i miei usi.

tali neon sono quelli che montano le zanzariere elttriche.

le suddette si trovano ovunque, ma quando cerchi i neon sfusi, sembra che non esistano. a quanto pare le zanzariere nascono già con i neon incorporati.

cmq in giro sulla rete qualcosa ho trovato.

primo quesito, come faccio il circuito?

io prevedo di usare 6 neon da 20 watt, devo mettere 6 reattori? e 6 starter?

ho letto in giro che quelli elettronici sono più indicati per questo scopi (maggiore resa in termini di emissione uv)

vorrei dotare il tutto di un timer che regoli la durata di accensione dei neon.

le esposizioni per queste tecniche variano da pochi minuti fino anche a oltre 20 minuti.

non mi interessa la pecisione del secondo (anche se preferirei qualcosa di digitale)

anche per questo sulla rete non trovo nulla (forse perchè non so dove e come cercare)

in ultimo, avevo pensato di dotare il tutto di un sistema di contatto a vuoto e volevo capire quanto può costare una piccola pompa aspirante.

non serve che abbia grandi volumi.

solo che non saprei proprio dove andare a cercarla.

su un sito in usa, ne vendono uno già fatto di sti bromografi, senza pompa aspirante e senza timer, per la modica cifra di 900 dollari.

ad occhio ritengo ragionevolmente di riuscire a spendere molto ma molto meno e spero di fare anche meglio.

mi date una mano?

grazie :-)

theiden

2009-12-07 20:51

anche io sono interessato a costruirmi qualcosa del genere, non tanto per la fotografia ma per qualche esperimento che ho in mente... cmq in QUESTO articolo di wikipedia dice che ci sono 3 tipo di lampade, credo a te servano le UVC (quelle nere) perché quelle germicide sono un po' deboli, no?

le lampade per vedere se lo banconote sono vere sono di classe UVA?

mordr3d

2009-12-07 20:59

quelle nere, anche dette luci di wood sono UVA esattamente come quelle che servono a me, ma costano il doppio e non mi danno alcun vantaggio. le cermicide sono UVB UVC, molto pericolose e assolutamente inutili per me, in quanto il vetro assorbe quasi completamente questa banda

theiden

2009-12-07 21:45

Ah leggendo wiki avevo capito che le nere erano UVC.... quindi che differenza c'è tra le ammazza-zanzare e le nere (specialmente se come dici te ostano il doppio)? Usare i led UV? ci hai pensato il circuito è certamente più semplice però non so il rendimento...

mordr3d

2009-12-07 21:54

l'unica differenza è un filtro che elminia quasi tutta la radiazione visibile che è di colore violetto e integrato nel vetro. poi sono praticamente uguali. i led, a parte che ce ne vorrebbero una quantità infinità per ottenere una luce uniforme, potrebbero funzionare, ma quanto ci vuole per fare una matrice di led da 40x60 cm con almeno un led ogni mezzo centimetro?

theiden

2009-12-07 22:08

bè io non pensavo a qualcosa di così grande :-D cmq 50 led su ebay te li fanno 9€... ora, non so quanto ostano le lampade, ma penso per 2400cm2 non ti convenga usare i led...

mordr3d

2009-12-07 22:11

sarebbero 10.000 led. che diviso 50 fa 200 che per 9 euro fa 1800 euri.... forse.... forse non sicuro... con i neon risparmio un pochino :-P

Rusty

2009-12-09 11:36

Leggi questa pagina per usare i ballast delle vecchie lampade a "risparmio" energetico.

http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Ballast_elettronico/default.asp

Conta che se ogni ballast ti alimenta 2 neon, la potenza del ballast deve essere maggiore o uguale alla somma dei due neon che ci vuoi collegare:

Esempio, hai una lampada a "risparmio" energetico da 20W, potenza luminosa equivalente, ma la potenza assorbita dalla rete è inferiore (altrimenti che lampadina a risparmio è ? ;-) ) quindi poniamo che sia da 8 W (l'equivalenza c'è sempre scritta su ogni lampada, o almeno sulla maggior parte), con questo ballast ipotetico potresti alimentare UN tubo da 8 W o inferiore o DUE tubi da 4 W o inferiori. Sta a te cercarti la lampadina della giusta potenza da "smembrare", se vuoi alimentare 2 tubi (per ogni ballast) da 15 W l'uno ti serve il ballast di una vecchia (o anche nuova ;-) )lampada da 30 W equivalente, che sarà circa 100-150 W di potenza luminosa... se l'intenzione è farti i PCB in casa ti consiglio 4 tubi neon da 8/10 W che sono più che sufficienti quindi in totale 2 ballast da 16/20 W ;-)

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mordr3d

2009-12-09 12:33

carissimo e chiarissmo rusty, ti ringrazio nuovamente per la chiara e utile spiegazione :-) no, lo scopo di tale bromografo non è incidere piastre per circuiti integrati (anche se volendo potrebbe farlo ) io lo utilizzerei per stampare delle tecniche fotografiche antiche (roba d oltre 100 anni fa) . per tale ragione la superfice luminosa che mi accingo a costruire è molto più estesa di quella di una basetta di bachelite ramata e per conseguenza anche i neon che utilizzero sono più grossi. il modello prevede 7 neon da 20 w (queste emulsioni sono molto poco sensibili alla luce e servono parecchi neon per avere esposizioni di durata ragionevole) con una superfice utile teorica di circa 40x60cm non so se esistono lampade a basso consumo da 20w o superiori e se il gioco valga la candela (perchè se le hai vecchie vale la pena ma se le devi comprare nuove e romperle... non credo) contestualmente mi piacerebbe inserire nel progetto un timer che mi permetta di impostare il tempo di esposizione. ne ho visto uno (come progetto in rete) fa esattamente quello che mi serve ma non saprei costruirlo manco in 10.000 anni. per contro se cerchi qualcosa di già fatto, non esiste. Ps. i tempi di posa che utilizzo variano da 2-3 minuti fino ad oltre 30-40 minuti. in genere non suprano i 60. ho già previsto un sistema di ventole per raffreddare il tutto. qualunque aiuto vorrai darmi sarà ben accetto fosse anche un consiglio sul colore della vernice ;-)

Rusty

2009-12-10 15:59

Figurati mord3r per me è un piacere parlare di queste cose, no problem 8-)

Il timer è facilmente fattibile, con indicazione dei tempi magari su display LCD o display a 7 segmenti, si fa con una decina di componenti e te lo posso fornire. Mi devi dire un pò di specifiche, tipo il tempo massimo, se vuoi settare anche i secondi oltre ai minuti, ecc... no problem :-P

I seguenti utenti ringraziano Rusty per questo messaggio: mordr3d

mordr3d

2009-12-10 16:41

e anche qui non posso che dire grazie infinite :-) ti ho mandato un pm dove ti spiegavo qualcosina. i tempi in questione non superano mai i 60 minuti. la precisione del secondo non è necessaria ma in alcune tecniche 10 secondi possono incidere parecchio. quindi il conteggio dei secondi sarebbe utile, ma con queste tecniche molto raramente si scende sotto il minuto di posa. (anzi, mi sa che minimo minimo sono 3 minuti) quindi se il timer non spacca il secondo in 4 (come invece devono quelli da camera oscusa) non cambia nulla. in quelli da camera oscura invece, talvolta si usano anche temi pari a frazioni di secondo. quindi li il discorso cambia. ma non è il mio caso. se oltre a pagare il dovuto posso esserti utile in altro modo, chiedi pure :-)

theiden

2009-12-10 17:24

Dato che quello che cercavo era molto più più semplice di ciò che serviva a te ho risolto comprando una semplice lampada di wood a risparmio energetico :-D

Rusty ha scritto:

Figurati mord3r per me è un piacere parlare di queste cose, no problem 8-)

Il timer è facilmente fattibile, con indicazione dei tempi magari su display LCD o display a 7 segmenti, si fa con una decina di componenti e te lo posso fornire. Mi devi dire un pò di specifiche, tipo il tempo massimo, se vuoi settare anche i secondi oltre ai minuti, ecc... no problem :-P

rusty non è che quando hai tempo potresti postare il circuito per il timer? :-D grazie!

mordr3d

2009-12-10 20:47

si ma in genere una luce di wood è più che sufficente, nel mio caso mi serve molta potenza luminosa, una superfice estesa e una grande uniformità. con una luce di wood a basso consumo probabilmente una esposizione mi durerebbe 3 o 4 ore. il che non è accettabile. Ps. la luce di wood la puoi anche usare per osservare la fluorescenza tipica di alcune sostanze :-P (ma sicuramente lo sai già ;-) )

theiden

2009-12-10 21:11

diciamo che principalmente l'ho presa per questo motivo XD

theiden

2009-12-14 18:59

theiden ha scritto:

rusty non è che quando hai tempo potresti postare il circuito per il timer? :-D grazie!

ma il circuito per timer o orologi è lo stesso?

myttex

2009-12-14 19:08

io lo so fare u.u e lo feci anche u.u asd

theiden

2009-12-14 19:26

mi potresti postare il circuito please :-D

mordr3d

2009-12-14 20:30

credo che il timer che rusty intende farmi sia quello citato in questo articolo http://digilander.libero.it/davideresca/bromografo.htm anche se lui me lo fa più bello :-D

theiden

2009-12-14 21:27

quello è il circuito completo a me servirebbe solo il contatempo....

Rusty

2009-12-15 05:13

Ok, ho finito l'aggeggio ;-)

Purtroppo non ho potuto fare un video, ma il funzionamento è molto semplice, ti faccio una brevissima descrizione poi...

Intanto puoi guardare le immagini qui:

http://riemann81.altervista.org/index.php?option=com_phocagallery&view=category&id=1:electronicspictures&Itemid=56

Il timer può memorizzare l'ultimo tempo impostato, quando spegni e riaccendi, poi puoi andare avanti e indietro con i secondi con gli appositi tasti (UP / DOWN), memorizzare il tempo con il tasto MEM e far partire il conteggio con il tasto START/STOP (da me rinominato GO! ;-) )

Durante il conteggio si accende un led ROSSO ad indicare che il timer è in funzione, quando finisce il conteggio il timer stacca il relè (quindi spegne le lampade ;-) ) e fa lampeggiare un led VERDE per una ventina di secondi. Con il tasto START/STOP puoi fermare in qualsiasi momento il conteggio, far ripartire il timer, reimpostare un'altro tempo "al volo", ecc...

Ti faccio sapere poi quanto ho speso per il tutto (il display LCD dal vivo è tutta un'altra cosa, dalle foto non rende ;-) ) e ti spedisco gli "oggetti".

Il tastierino è separato come i due led ROSSO e VERDE e come il display, di modo che puoi posizionarli come vuoi all'interno del tuo mobiletto. Ti do istruzioni su come innestare i connettori nel verso giusto quando lo avrai davanti, ma è una fesseria ;-)

Ciauzz asd

p.s. Il timer può arrivare fino a 99 ore e 99 secondi, se ne avessi bisogno asd asd

mordr3d

2009-12-15 12:47

E' BELLIZZZZZIMOOOOOOO :-D fammi sapere come ci regoliamo via pm :-)

theiden

2009-12-15 13:41

Bravo Rusty, complimenti davvero! per me questa roba è ancora troppo avanzata XD tanto per curiosità, l'integrato cos'è? dalle foto non sono riuscito a leggere...

Rusty

2009-12-15 13:45

Mordr3d hai pm ;-)

Theiden l'integrato è un banalissimo 16f84a, ho usato uno schema già pronto e modificato però il firmware, in quanto era un pò buggato.

Lo schema è questo:

http://www.webalice.it/mrardj/timer.html

theiden

2009-12-15 13:56

ok adesso mi do all'apprendimento dell'assembler voglio imparare anche io a programmare i PIC!

mordr3d

2009-12-15 14:08

pur ignorando il senso del vostro dire, mi rallegro della vostra gioia. Rusty transazione eseguita :-P