I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: luigi_67, al-ham-bic, fosgene, marco the chemistry, zodd01
marco the chemistry
2014-09-29 16:48
Devi però ridistillare il prodotto finale...sia l'ottanolo che il bromuto alchilico corrispondente formano un azeotropo con l'acqua che bolle alla stessa temperatura, quindi con questa purificazione non hai eliminato l'alcol residuo...che potrebbe anche non essere poco vista la poca solubilità nell'ottilico in solventi polari.
Poi non so se sia veramente una vera distillazione azeotropica o piuttosto una specie di distillazione in corrente di vapore (propendo per la seconda), ma poco cambia...
marco the chemistry ha scritto:
Devi però ridistillare il prodotto finale...sia l'ottanolo che il bromuto alchilico corrispondente formano un azeotropo con l'acqua che bolle alla stessa temperatura, quindi con questa purificazione non hai eliminato l'alcol residuo...che potrebbe anche non essere poco vista la poca solubilità nell'ottilico in solventi polari.
Però gran parte dell'ottanolo dovrebbe essere sparito nei lavaggi con acqua, visto che l'alcol galleggia e il bromuro affonda...
Comunque si, andrebbe ridistillato però la piastra a 200°C non ci arriva e io per adesso ho finito il gas. 
marco the chemistry
2014-09-29 18:06
Nah la prima frase non vuole dire molto...l'ottanolo NON lo elimini con i lavaggi acquosi, non è solubile... Il bromuro ha una densità maggiore di 1,1 g/ml, quindi ci può stare dentro un bel po' di ottanolo e comunque il liquido affonda lo stesso...pensa che la stessa chinolina (d: 1,07) affonda per bene e velocemente.
L a bombola va assolutamente ricarcata...
marco the chemistry ha scritto:
La bombola va assolutamente ricarcata...
Bene! Vedo di prenderla quanto prima. 
Oltretutto io uso un fornelletto al butano che ormai è diventato un ammasso di ruggine... Mi sa che ricompro pure quello. 
(chissà che buon profumo che avrà l'ottilmercaptano...)
marco the chemistry
2014-09-29 19:11
Io ho la bombola da 50Kg di GPL con attaccato un Bunsen con ugello universale, funge da dio!
Alla fine ho fatto la distillazione finale. Si raccoglie tra 199°C e 203°C.
Ho ottenuto 61 ml di prodotto puro.
I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: luigi_67