Geber
2021-03-29 09:19
Come riporta il sito https://www.cicap.org/n/index.php, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze (CICAP) è un'associazione di promozione sociale, scientifica ed educativa, che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze, del paranormale, dei misteri e dell'insolito con l'obiettivo di diffondere la mentalità scientifica e lo spirito critico.
Il CICAP nasce nel 1989 per iniziativa di Piero Angela e di un gruppo di scienziati, intellettuali e appassionati che sottoscrive la seguente dichiarazione comune:
«Giornali, settimanali, radio e televisioni dedicano ampio spazio a presunti fenomeni paranormali, a guaritori, ad astrologi, trattando tutto ciò in modo acritico, senza alcun criterio di controllo; anzi cercando, il più delle volte, l'avvenimento sensazionale, che permetta di alzare l'indice di vendita o di ascolto. Per questo portiamo avanti un'opera di informazione e di educazione rispetto a questi temi, per favorire la diffusione di una cultura e di una mentalità aperta e critica, e del metodo scientifico basato sull’evidenza nell'analisi e nella soluzione dei problemi».
Quella dichiarazione è più che mai valida oggi, quando sono sempre più diffuse e seducenti idee e affermazioni pseudoscientifiche a sostegno di terapie di non provata efficacia, teorie del complotto, leggende urbane e falsificazioni storiche.
Notizie infondate e autentiche truffe in campo medico, alimentare, economico e storico si mimetizzano con linguaggio scientifico per diffondere contenuti privi di qualsiasi riscontro effettivo e contribuiscono alla diffusione di una cultura della cospirazione che rende difficile un esame accurato e razionale di molti problemi ed eventi.
A fondamento dell’azione del Comitato è dunque il “valore dei fatti”, ovvero la necessità che le diverse affermazioni, teorie, ipotesi di spiegazione che vengono immesse nel dibattito pubblico siano adeguatamente supportate da evidenze che le sostengono.
Il CICAP rappresenta un punto di riferimento aperto a quanti ritengano che, soprattutto in un contesto di crisi e di difficoltà quale è quello che la società italiana sta attraversando, sia utile ripartire dalla cultura per promuovere consapevolezza, partecipazione e per accrescere il capitale umano del Paese.
Per questo motivo, dunque, l'impegno del CICAP è sempre più orientato verso l'educazione delle nuove generazioni e la formazione di chi, come gli insegnanti, i giornalisti e i ricercatori, contribuisce a formare l'opinione pubblica e i cittadini di domani.
Lo conoscevate?
Tra i volti noti, quale socio emerito e grande sostenitore del CICAP, c'è anche il grande mago Silvan
Altri volti noti sono Carlo Rubbia (Nobel per la Fisica), Silvio Garattini (Farmacologo dell'Istituto Mario Negri), Marco Malvaldi (Scrittore e chimico), Antonella Viola (Professore ordinario di Patologia Generale), Lucia Votano (Dirigente di Ricerca Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Beatrice Mautino (Biotecnologa e Divulgatrice Scientifica), Paolo Attivissimo (Giornalista), Salvo Di Grazia (Medbunker, Medico), Luigi Garlaschelli (Chimico e Responsabile sperimentazioni CICAP), Piergiorgio Odifredi (Ordinario di Logica Matematica)...
Potete anche voi diventare soci ordinari, iscrivendovi al CICAP.
Fino al 2015, anno in cui James Randi andò in pensione, esisteva il Premio Randi.
James Randi, presidente della James Randi Educational Foundation, avrebbe consegnato la somma di US$ 1,000,000 (Un Milione di Dollari USA) a chiunque fosse stato in grado di dimostrare una qualunque facoltà paranormale o soprannaturale in condizioni di adeguato controllo. Tale dimostrazione doveva avere luogo secondo precise regole e limitazioni decise dallo stesso Randi.