Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.
Piera
2017-08-20 08:37
Buongiorno,rieccomi con un nuovo esercizio che non so fare...ma ci ho provato comunque a farlo...grazie del grande aiuto che mi state dando con questo esame
DeltaG=DeltaH-TdeltaS DeltaS di transizione =deltaH-deltaG/T=-2,414+2256,08/298,15=7,55kj\mol
LuiCap
2017-08-20 11:08
La reazione che hai scritto non è quella di formazione, ma quella di dissociazione del CaCO3 in acqua; gli ioni che si formano sono entrambi bivalenti:
CaCO3(aq) --> Ca(2+) + CO3(2-)
La reazione di formazione del CaCO3(s) è quella che si ha partendo dagli elementi nei loro stati standard:
Ca(s) + C(s) + 3/2 O2(g) --> CaCO3(s)
L'impostazione dei calcoli è corretta, ma hai sbagliato i segni algebrici:
L'esercizio può essere risolto anche con quest'altro metodo che, ovviamente, fornisce lo stesso risultato numerico:
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Piera
Piera
2017-08-20 12:03
Prof,ma essendo che i valori di DeltaG e DeltaH sono di formazione:
Per ottenere CaCO3(s,a)->CaCO3(s,c) io devo invertire Ca+C+3/2O2->CaCO3(s,a) e diventa CaCO3(s,a)->Ca+C+3/2O2 quindi di conseguenza non dovrei cambiare anche i segni di DeltaG e DeltaH di questa reazione ?
LuiCap
2017-08-20 12:41
Scusami, negli allegati che ho postato nell'ultimo passaggio di entrambi i metodi ho scritto il risultato corretto ma avevo dimenticato un segno -. Adesso li ho corretti