Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.
Vicia
2017-09-22 14:16
Ciao a tutti
Scusate per le troppe domande
Ho dei dubbi se ho risolto l'esercizio correttamente. L'esercizio è quello in allegato, la mia risoluzione l'ho messa anche in allegato. Grazie e scusate ancora
I seguenti utenti ringraziano Vicia per questo messaggio: Rosa
LuiCap
2017-09-22 14:32
È sbagliato
Dopo reazione in soluzione acquosa ci sono solo 2,5·10^-3 mol dela base debole CH3COO- in 50 mL di soluzione.
Come può una base debole avere un pH <7?!?!
Vicia
2017-09-22 15:10
Umh, non come potrei farlo in un'altra maniera
LuiCap
2017-09-22 16:59
Spero per te che tu ti stia perdendo in un bicchier d'acqua
Nella reazione di idrolisi basica del CH3COO- non sono già presenti all'inizio gli ioni OH-, si formano solo dopo reazione.
Vicia
2017-09-22 18:31
Io pensavo gli ione OH- in riferimento a NaOH.
Grazie sempre
Vicia
2017-09-24 09:14
Ciao
Può dirmi se quest'esercizio è corretto? Ho fatto anche la verifica inversa e il pH combacia, però se non è un problema vorrei sapere se effettivamente è corretto lo svolgimento.
Il testo è:" Una soluzione contiene acido acetico (k=1,8*10^-5) in concentrazione 0,2 M. Calcolare la quantità in grammi di NaOh da aggiungere ad 1L della soluzione affinchè il pH finale sia 5,0 "
Grazie
LuiCap
2017-09-24 11:49
La risoluzione è corretta, ma non capisco perché ti complichi la vita da sola
Non ti sembra più semplice la risoluzione in allegato?!?! Si risolve praticamente senza l'usare la calcolatrice perché sono calcoli molto semplici.
Poi tu ovviamente fai come credi.
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Vicia
Vicia
2017-09-24 13:51
Non so perchè, diciamo era l'unica via a cui ho pensato. Ho fatto riferimento all'esercizio mi sembra di ieri che avevo postato.
Grazie
LuiCap
2017-09-24 15:05
Nell'esercizio di ieri dopo l'aggiunta di NaOH in quantità stechiometrica al CH3COOH in soluzione resta solo la base debole CH3COO-.
In quest'ultimo esercizio si deve aggiungere la base forte in difetto in modo che, dopo reazione, resti una parte di CH3COOH e si formi CH3COO- in quantità uguale all'NaOH aggiunto.
Quello che secondo me non ti è chiaro è che l'equilibrio da considerare è sempre lo stesso, quello che varia è il rapporto tra [CH3COO-] e [CH3COOH].
Tra una soluzione di CH3COOH 0,2 M e una soluzione di CH3COO- 0,2 M ci stanno tutte le soluzioni tampone CH3COOH/CH3COO- il cui rapporto Cb/Ca può variare tra 0,1 e 10.
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Vicia