si pela la cipolla e la si taglia a fettine sottili, poi si prende il burro e lo si scioglie in una padella, dopo che si è sciolto il burro si mette la cipolla in padella e la si soffrigge a fuoco lento e con coperchio finchè non sarà cotta (ci vuole almeno 10-15 minuti).
Poi in attesa che la cipolla soffrigga, si preparano le uova, le quali messe in un piatto si sbattono con due pizzichi di sale e se si desidera del prezzemolo e/o del pepe nero.
Una volta pronti gli spaghetti scolare in fretta, aggiungere le uova sbattute, mescolare per qualche secondo e coprire velocemente la pentola con il coperchio e aspettare un minuto. Una volta aperto si vedrà l'uovo cotto sugli spaghettie a quel punto aggiungere anche la pancetta e mescolare.
caspio che fame mi hai fatto venire
benomale tra 1po' ceno da nonna...
ottima ricetta
qualcuno ha mai provato la variante con zafferano al posto dell'uovo?
myttex
2009-07-17 16:14
basta drako! Ora ti banno! Causa: provochi acquolina io ADORO la pasta alla carboanra! MMMMMMMMMMMMMM!
C O M P L I M E N T S ! ! !
Mytt
Rusty
2009-07-17 16:58
Perfetta !!!
Unica cosa di diverso che faccio io (forse solo io), uso solo i tuorli delle uova, non l'albume... mi piace di più
Per il resto è identica (oddio, a volte al posto del burro metto un filo d'olio extravergine d'oliva.. forse è meno pesante... ma il burro da sicuramente più sapore)
Ultima cosa: la pasta alla carbonara senza pepe nero NON E' una vera carbonara... d'altronde se manca il "carbone" (pepe nero) che carbonara è!?
Poi magari se a uno non piace... non so
Drako
2009-07-17 17:47
Hai perfettamente ragione, l'ho dimenticato perchè noi non lo usiamo appunto perchè ci piace di più così, però ora lo scivo negli ingredienti!
Chimico
2009-07-18 04:18
qua c'è chi usa la variante della panna! a casa mia nn si è mai usata ma c'è chi la usa...non so nemmeno quando va messa! cmq la faccio allo stesso modo!
Dott.MorenoZolghetti
2009-07-18 07:11
Mia madre ci metet pure poco aglio.
Io invece devo rinunciare alla cipolla (!!!) perchè ai miei amici
la cipolla altera la vita sociale (che si riduce a banalissime compagnie femminili...). Solamente dico: ma senza la cipolla, che carbonara è?
La panna la si usa se si vuole legare meglio il piatto. Poca comunque e al posto del burro.
Ecco, sono arrivate le fitte al duodeno....maledeeeeetti!!!!!!!!!!
Una volta pronti gli spaghetti scolare in fretta, aggiungere le uova sbattute, mescolare per qualche secondo e coprire velocemente la pentola con il coperchio e aspettare un minuto. Una volta aperto si vedrà l'uovo cotto sugli spaghettie a quel punto aggiungere anche la pancetta e mescolare.
io e mia madre, e parenti su al lago, la facciamo con la panna, un po meno burro, e solo tuorlo tuorlo,
soprattutto la cosa che mi gusta di più nn facciamo cuocere l'uovo, deve essere cremoso non coagulato da noi!
Zardoz
2010-01-13 09:57
Oh mado'... panna??? burro??? prezzemolo??? cipolla???
Ragazzi miei... Pancetta, uovo, pepe e pecorino sono più che sufficienti.
Edit: ancor meglio il guanciale... ma la pancetta è più accessibile.
Beefcotto87
2010-01-13 11:02
Quoto Zardoz In effetti la ricetta originale sarebbe quella
Rusty
2010-01-13 14:33
Anche io la conoscevo così come Zarzoz, ma si sa che al "nord" si ha la tendenza a caricare sempre qualcosa di "pesante" nei piatti... sarà perchè fa più freddo o perchè hanno influenze mangereccie d'oltralpe? Chissà come e cosa mangiano a Bozen, la porta delle Dolomiti, sicuramente tutta roba gustosa e molto calorica
Anche io la conoscevo così come Zarzoz, ma si sa che al "nord" si ha la tendenza a caricare sempre qualcosa di "pesante" nei piatti... sarà perchè fa più freddo o perchè hanno influenze mangereccie d'oltralpe? Chissà come e cosa mangiano a Bozen, la porta delle Dolomiti, sicuramente tutta roba gustosa e molto calorica
bah, dal canto mio solo perchè è piu gustoso!!
da pareenti miei a bolzano si magiano spetzli, canedarli in brodo ristrettissimo, speck, formaggi speziati, stranamente limocello, e bombardino
a pesaro si fa quella di zardoz. con il pecorino oppure parmigiano.
quei 2 sono d'obbligo!
in puglia ci mettono il cacio
quimico
2010-01-19 09:22
da me (Como) si fa uova, pancetta, pepe abbondante. niente di altro. va bene così. semplice.
Chimico
2010-01-19 10:47
anche a palermo si fa come dice quimico...ma alcuni mettono pure la panna! (io no)
Keccogrin
2012-01-20 10:54
Bella roba!
Dicono che si possa fare anche con il tonno, ma come viene?
quimico
2012-01-20 11:11
Col tonno? Non diciamo cazzate. La carbonara è una e sola... Le varianti come questa sono abomini come la pizza con l'ananas o come le patatine fritte con la nutella
I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Spleen
Dicono che si possa fare anche con il tonno, ma come viene?
Dicono??
Manco fosse una leggenda epica....
Certo che puoi farla con il tonno, ma:
1) Non sarebbe più Carbonara in nessun modo.
2) Sarebbe una vera schifezza.
3) La vera cucina va rispettata.
I seguenti utenti ringraziano NaClO3 per questo messaggio: quimico
Beefcotto87
2012-01-20 17:06
Sarà un messaggio tanto per fare numero... Non fateci caso.
MarcoA
2012-08-16 08:31
A casa mia, e sono del nord, la carbonara si fa soffriggendo la pancetta nel suo grasso, e contemporaneamente preparando parmigiano, uovo (io preferisco solo tuorlo) e pepe nero. La pancetta bollente con il suo poco grasso, va versata nella terrina da la prima cottura all'uovo, mentre la pasta la completa la cottura. Alla fine olio d'oliva crudo a piacimento se il grasso della pancetta non è bastato. E' eccezionale anche così, ma la proveriei volentiri con la cipolla. Con la panna l'ho assaggiata ma il mio parere è che questa "annacqui" il gusto originale.
quimico
2012-08-19 20:42
Uovo, pancetta o guanciale se a qualcuno aggrada, pecorino, pepe nero. Altro per me non serve.
arkypita
2012-08-20 09:00
Aggiungo un utile trick sulla preparazione.
La ricetta classica uova-pancetta-pepe-pecorino soffre di un problema: al momento in cui si versa l'uovo nella pasta (anche io preferisco solo il tuorlo) questo tende a cuocersi istantaneamente, formando dei grumi. Oltre al classico consiglio di muovere la pasta mentre si fa questa operazione il trucco per evitare la formazione dei grumi è questo: poco prima di scolare prelevare una tazzina da caffè di acqua di bollitura della pasta (dose x 4 persone / 4 uova) e versarla lentamente nell'uovo sbattuto, facendola scolare lungo il bordo della terrina che contiene l'uovo (in modo che l'acqua si freddi un poco prima di raggiungere l'uovo) tenendo il tutto bello mosso con una forchetta.
Questa operazione di "diluizione dell'uovo" evita il successivo formarsi dei grumi. Quel poco d'acqua che si aggiunge inoltre tende a tenere un po' più umida la vostra carbonara che, come sugo, ha il difetto di asciugarsi sempre molto velocemente.
I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo messaggio: quimico, Dott.MorenoZolghetti
NaClO3
2012-09-22 11:11
Verissimo, io uso fare l'opposto:
Quando devo far passare la pasta in padella insieme alla pancetta io non la scolo troppo e l'acqua che inevitabilmente si trascina funge allo scopo; successivamente aggiungo la salsa con ASSOLUTAMENTE solo il tuorlo.
luigi_67
2015-09-07 08:53
Ogni tanto passare dal laboratorio "puzzolente" a quello in cui gli odori e le sostanze utilizzate sono decisamente più gradevoli non guasta ed ecco così che oggi vi illustro come preparo io questo piatto, che nella sua semplicità ottiene sempre un grande successo.
Leggendo i post precedenti, ho avuto conferma di quello che già sapevo, ci sono diverse varianti secondo i gusti, le regioni, ecc, ma in realtà, secondo me, la carbonara vera è quella la cui base è costituita da pancetta e uova, il resto poi è tutto in più e rischia a volte di snaturare il piatto.
Comunque, torniamo a noi...
Materiale occorrente - reagenti
- 250 grammi di pasta (io preferisco i rigatoni o comunque pasta corta)
- 90 grammi di pancetta
- 3 uova
- parmigiano o pecorino, quantità secondo gusto,
- pepe nero macinato, quantità secondo gusto.
Materiale occorrente - attrezzature
- cucina con stoviglie...
- piatti e forchette....
Procedura
In un tegame si pone la pancetta dopo che questa è stata ridotta in piccole parti.
Tale lavorazione fa si che essa, scaldandosi, possa liberare per fusione le parti grasse che daranno poi sapore al tutto.
Se la pancetta dovesse essere particolarmente magra, si può aggiungere una modesta quantità di olio di oliva. Il riscaldamento deve avvenire lentamente senza bruciature.
Si prepara a parte il condimento con le uova, sbattendole in un piatto, e aggiungendo del pepe nero macinato e del parmigiano grattugiato, amalgamando bene il tutto.
Una volta cotta e scolata la pasta - è consigliabile toglierla uin po' "al dente" - si passa nel tegame dove nel frattempo è stata fatta soffriggere la pancetta. Consiglio di effettuare questa operazione quando la pancetta con il suo olio è ancora molto calda: se essa si fosse raffreddata perchè preparata troppo in anticipo, è opportuno riscaldarla di nuovo prima di aggiungere la pasta.
Si manteca quindi la pasta rimestandola con un cucchiaio di legno in modo che i grassi si distribuiscano uniformemente.
A questo punto si aggiunge l'uovo preparato in precedenza.
Ora in questa fase occorre fare attenzione perchè se il tegame dovesse essere molto caldo, c'è il rischio di fare la "frittata", cioè l'uovo rapprenderebbe subito e non si amalgamerebbe come dovrebbe con la pasta.
E' opportuno quindi dosare il riscaldamento, allontanando se necessario il tegame dal fornello, durante l'aggiunta dell'uovo.
Si dovrà procedere a mescolare e riscaldare fino a raggiungere la "consistenza" desiderata.
A questo punto la pasta è pronta, si aggiunge se occorre altro parmigiano o pepe e si serve nei piatti.
Un saluto
Luigi
I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: fosgene, quimico
quimico
2015-09-07 09:25
Leggere a quest'ora della carbonara mette una fame da paura. Grazie della tua ricetta
Fameeeee
I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: luigi_67
Beefcotto87
2015-09-07 10:28
In teoria l'uovo non dovrebbe "cuocere" col calore della sola pasta appena scolata?
In teoria l'uovo non dovrebbe "cuocere" col calore della sola pasta appena scolata?
In realtà è un po' quello che avviene in quanto mentre si manteca la pasta con la sola pancetta, sotto il tegame il fuoco è acceso, quindi il calore si conserva e mettendo l'uovo esso inizia a "cuocere" proprio con questo calore.
Qua poi subentrano i gusti specifici, c'è a chi piace piuttosto "cremosa" e allora come si mette l'uovo si spegne il gas e si va avanti così, oppure a chi, come a me, piace un po' più "rappreso" e allora si continua, ma per pochissimo, con il riscaldamento.
Se ad esempio però piace mettere molto formaggio grattugiato, conviene lasciarla più cremosa, altrimenti il rischio è che con l'aggiunta del formaggio poi si secchi troppo.
Della serie, chi la vuole cotta e chi la vuole cruda
Ciao
Luigi
Beefcotto87
2015-09-07 11:34
io la preferisco a media cottura XD
I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: luigi_67
ClaudioG.
2015-09-07 14:00
Luigi, hai dimenticato di allegare lo schema di reazione . A parte tutto, una volta eravamo con amici in un ristorante al centro di Roma, chiesi una carbonara senza formaggio (a me fa schifo), e la cameriera tornò subito dalla cucina, dicendomi che il cuoco si rifiutava di far uscire dalla cucina una carbonara senza formaggio. Disse che quella vera ha invariabilmente il formaggio. Rimasi veramente a bocca aperta, e ordinai un altra cosa per evitare strane discussioni .
quimico
2015-09-08 13:41
Mangiata oggi a pranzo. Fatta da padre. Ci voleva... Anche se io lascerei la pancetta meno marmorizzata.
Una variante strana ma gustosa che fanno in un ristorantino qui vicino a me è da paura. Farà storcere il naso ai puristi ma io sono una persona cui piace sperimentare.
In pratica è una carbonara di mare cui viene aggiunta la pancetta, assieme all'uovo viene aggiunto yogurt magro per renderla più avvolgente e sopra ci va una spolverata leggera di caffé in polvere. In questo posto fanno molta cucina sperimentale e costa. Non è un posto che frequento spesso visti i costi ma una tantum ci sta. Specie se paga mio padre