Ho letto un articolo su un giornaletto a scuola, tipiche riviste scientifiche scolastiche, in pratica si parlava di un batterio che grazie alla sua capacità sporigena riesce a rallentare il suo ciclio vitale al punto di poter vedere passare tutta la storia degli ultimi 250 milioni di anni.
Trovata in un cristallo di salgemma in una miniera a più di mezzo chilometro di profondità, questa spora è stata posta in opportuno terreno e sorpresa sorpresa... è germinata!!!
Certo non c'è mai da stupirsi quando si tratta di microrganismi, soprattutto se antichi, ma è sempre un argomento più che affascinante.
Fa pensare a quanto sia fragile l'esistenza umana su questo pianeta che cerchiamo di adattare a noi, mentre è la vita che dovrebbe adattarsi all'ambiente e non il contrario!
(certo l'articolo dice che a fermentare la birra sono principalmente i batteri, suvvia, sono giornalisti; gli stessi che definiscono gli E. coli come "virus"!)
Beefcotto87
2011-06-24 17:58
Sorprendente!! Ma siamo sicuri sia vero? 250 anni sarebbe comprensibilissimo, ma 250 milioni... Oltretutto, fantascientificamente, non sarebbe preoccupante?
scusa, non comprendo la tua risposta!
intendi che potremmo aver riportato nel presente un batterio del passato e che possa essere pericoloso?
beef i batteri possono originare spore capaci di sopravvivere milioni di anni in determinate condizioni.
Quindi 250000000anni sono sì tanti ma non esorbitanti per esseri come i batteri.
bè, Ag[Sup]+ per ora SOLO per quel batterio si sa!
comunque non è una cosa nuova, molte spore trovate nelle tompe di antichi faraoni egizi sono state messe in coltura e sono germinate, ma s tratta per lo più di lieviti e muffe!
Beefcotto87
2011-06-24 18:33
Infatti... Dico, cosa ne sappiamo di che sostanze produca? Oltretutto, già sappiamo che è sporigeno, il che è ben preoccupante! Magari produce, per esempio, una qualche emolisina con maggiore affinità di quelle conosciute (certamente non specifica per noi umani o per i mammiferi, ma chi ci dice che non ci possa essere analogia?)!
purtroppo nessuno, ma essendo un'estremofilo, la sua diffusione nell'ambiente "normale" dovrebbe essere limitata alle zone, appunto, estreme a lui corroboranti.
ora non conosco le condizioni estreme in cui versa, sicuramente è un alofilo coi contro cazzi, nel nostro corpo "troppo diluito" scoppierebbe!
Beefcotto87
2011-06-24 18:39
Bhe, non sarei molto sicuro... Cioè, se ci viene detto che è davvero alofilo estremo allora ok... Ma chi ci dice che non abbia sporulato per proteggersi dall'elevata concentrazione di NaCl e cloruri vari? Magari è semplicemente alofilo (come gli Staphylococcus!)
o i clostridi, ma certo, ma sarebbe resistito per così tanto tempo in un ambiente direi più che sovrasaturo di NaCl???
i cristalli non sono asciutti, umidità ne hanno e non è acqua libera!
Beefcotto87
2011-06-24 18:44
nessuno può sapere in che ambiente fosse prima di sporulare (intendo l'origine) e quante spore han trovato?
parlo per quanto letto, una spora o più spore unite, non ricordo.
comunque sì, ma è la stessa storia del batterio che metabolizza l'arsenico!
Beefcotto87
2011-06-24 18:57
Magari era un patogeno acquatico XD In effetti sarei interessato alla cosa!
'O che bello vedere interesse!!
anche io sono interessato, mi affascina anche l'idea che un'organismo vivente possa aver vissuto in quiescenza per un quarto di miliardo di anni, è una cifra geologicamente importante, a quel tempo la terra era gia ben formata ma il clima, il terreno, la luce, l'atmosfera erano diversi da oggi, c'è da chiedersi se quel batterio abbia oggi dei diretti discendenti!
potrebbe anche capitare che in condizioni del tutto naturali una spora di qualche altro batterio estremofilo potrebbe liberarsi dal suo millenario guscio e immettersi nell'ambiente, magari rovinando qualche attuale ecostistema estremo.
per esempio, i vermi tubolari termofili, potrebbero estinguersi in circostanze simili dato che dipendono direttamente da altri batteri estremofili.
Beefcotto87
2011-06-24 19:09
Beh, l'uomo non c'era di certo, però conta che c'erano invece i primi mammiferi! Potrebbe, e dico "potrebbe" già conoscere i nostri antenati (dei mammiferi in toto)! A me interessa in effetti indagare su un passato così remoto!
è straordinario infatti, certo i primi abbozzi di topazzi e similae, trovando in rete:
"EUBATTERI
Bacillus marismortui
Da un campione di acqua prelevata dal Mar Morto 57 anni fa sono stati isolati batteri alofili, di forma bacillare, Gram-positivi. Sono stati testati per 117 caratteristiche; tutti sono capaci di produrre endospore, sono mobili, strettamente aerobi, positivi alla catalasi e all'ossidasi, capaci di crescere in substrati contenenti dal 5 al 25% di sale (valore ottimale circa 10%). Le sequenze geniche di alcuni mostrano un'identità notevole. Dopo tutte queste analisi si è capito di essere di fronte ad un nuovo genere di bacillo, battezzato Bacillus marismortui. A lato possiamo vedere un cristallo di sale di 250 milioni di anni fa nel quale sono state trovate spore di un lontano antenato del Marismortui, chiamato bacillo 2 9 3, queste hanno germinato! L'analisi genetica ha dimostrato una somiglianza del 99%."
http://leonardodavinci.csa.fi.it/studenti/altrimondi/ambienti/ambienti2.htm
Beefcotto87
2011-06-24 19:15
Ma somiglianza a cosa?
Caspita, mi aspettavo un Archea!
penso che inteda somiglianza con B. marismortui, a logica è l'idea più probabile.
bè gli Archea sono noti per essere estremofili, ma si possono classificare come batteri?
il mio libro di microbiologia distingue i Bacteria dagli Archea.
Beefcotto87
2011-06-24 19:33
Io ricordo dal liceo, in università non studiamo gli Archea per ovvi motivi! Da noi non c'è stata questa divisione (per altro era un corso di biologia minimo, penso tu possa capire cosa intendo...)
I batteri.. forma di vita molto interessante! sono dei viaggiatiri viaggiano nello spazio e nel tempo e portano il loro notevole contributo quando si ritrovano nelle condizioni per agire.
250 miloni di anni? tanti ? per noi sicuramente ! si dice che la vita sul nostro pianeta è nata da dei batteri arrivati da chissa dove .. molto antecedentemente alla prima (o cosi viene definita)crostificazione terrestre.Non vado oltre perchè ritrovare certi dati non è facile ,quindi prendete il mio discorso con le "pinzette" o come cretinata.
http://link2universe.wordpress.com/2010/04/18/vita-microbica-scoperta-nel-lago-di-idrocarburi-pitch-lake/
Forme di vita nei laghi di catrame, condizioni di elevate temperature, scarsissima areazione e alte concentrazioni di venefici.