Vogliamo parlarne seriamente?
http://www.youtube.com/watch?v=uMFvzohuVew
fuffa!
perchè non ho trovato articoli degni di nota al riguardo!
**R@dIo@TtIvO**
2010-11-22 20:46
Ma io so che la fusione fredda non era possibile da realizzarsi? A quanto pare sapevo male..o sto sbagliando completamente argomento e questione? Non penso però..
è possibilissima ma produce pochissima energia. ed è ancora troppo dispendiosa in termini energetici. speriamo bene per il futuro...
wiki non è la fonte più affidabile, però ci sono scritte cose riguardo la fusione a freddo che sono riusciti a farla
**R@dIo@TtIvO**
2010-11-22 21:33
Ah bene bene almeno non ho errato concetto!
Giusto quimico speriamo bene per il futuro!
sinceramente crederò a questà possibilità quando la vedrò usata con applicazioni pratiche sicure e vantaggiose, per ora è solo robetta, robetta che merita investigazione e approfondimenti
É ancora in fase di sviluppo perchè necessita di grandi quantità di energia per essere attivata e la spesa supera il guadagno.
In casa si può fare a patto che si disponga di un alimentatore abbastanza potente ( 300 V e circa un centinaio di A ) ma non sono sicuro che sia una vera e propria reazione nucleare, è più probabile che sia l'idrogeno che brucia data l'elevata temperatura raggiunta dagli elettrodi.
http://www.youtube.com/watch?v=7wuJswJwUVU
io sono scettico, qual'è la reazione nucleare che governa il fenomeno??
se questo fatto sia dovuto all'aumento della densità di corrente per cm² sull'elettrodo?
Per quanto mi riguarda neanche io credo si tratti di una fusione nucleare, come detto prima credo sia dovuto all'idrogeno che brucia.
Comunque dopo il primo esperimento del 1989 sono state fatte numerose ricerche e si è scoperto che non vi è alcuna produzione di calore in eccesso ed è stata classificata come scienza patologica (un fenomeno già dimostrato errato sul quale si continua comunque a fare ricerche)
Ser Alkemico
2010-11-22 21:58
Si tratta di una reazione nucleare come dimostrato da studi condotti all'ENEA e non solo, che hanno confermato la formazione di He4.
Oltre alla fusione fredda sono stati fatti altri esperimenti di fissione con elettrodi di W. Tempo fa avevo letto un libro.
Gli esperimenti di fusione fredda e fissione sono stati eseguiti da diversi gruppi di ricerca nel mondo. Il processo è dispendioso sicuramente, energeticamente valido ma poco competitivo (consumo rapido di elettrodi, tecnologia ad hoc, disinteresse delle grandi multinazionali) Per quanto riguarda il futuro penso che sia ahimè ancora dell'oro nero per scelta.
Ser Alkemico ha scritto:
Per quanto riguarda il futuro penso che sia ahimè ancora dell'oro nero per scelta.
Già se agli stati esportatrici di petrolio fosse realmente importato qualcosa di ottenere energia pulita e a basso costo sarebbero costruite molte centrali a fusione nucleare, che producono moltissima energia a basso costo e producono una quantità veramente bassa di scorie radioattive.
L'unico problema è che appunto i grandi esportatori di petrolio non guadagnerebbero più.
**R@dIo@TtIvO**
2010-11-23 06:54
Finirà il petrolio e non si venderà più poi vedrai che penseranno a qualcosa di più pulito ma che diventerà "sporco, molto sporco" con i loro affarri
mi interessa l'argomento ma non ho capito tanto bene come funziona.... cioè in pratica dell'H2 dell'elettrolisi si ha una reazione nucleare (controllata o.O?) e si genere (anche) He?
ma com'è possibile che on processi chimici si possa fare ciò?
infatti, per fondere H bisogna superare la bariera coulombiana e ci vuole un'energia assurda.
Ser Alkemico
2010-11-23 23:04
theiden ha scritto:
ma com'è possibile che on processi chimici si possa fare ciò?
Il processo studiato all'ENEA consiste nell'elettrolisi di una soluzione diluita di LiOD in Deuterossido (acqua pesante) in una pila a catodo di Pd e anodo in Pt.
Durante l'elettrolisi dopo un paio d'ore si innesca la fusione nucleare di 2 D2 in He4 e dura circa 4 ore. Il processo procede con irraggiamento gamma, 1 mole di D2 genera 23.8 MeV.
I fenomeni fisici che permetterebbero questa fusione non sono attualmente del tutto chiari, ma ci sono molte teorie.
Quella proposta dagli scopritori è detta di confinamento chimico.
I seguenti utenti ringraziano Ser Alkemico per questo messaggio: ale93
ma allora non ho capito: quello nel secondo video è solo idrogeno incendiato o come dice lui si ha la fusione e quindi si genera He? cioè non dice che usa deuterio e gli elettrodi sono in tungsteno...
Ser Alkemico
2010-11-24 14:52
Allora... io parlo della fusione fredda originale di Pons e Fleischmann riveduta dai ricercatori dell'ENEA. Il secondo video non riesco a visionarlo...
probabilmente si tratta di una fissione fredda guarda qui:
http://www.progettomeg.it/rapportoff.htm
I seguenti utenti ringraziano Ser Alkemico per questo messaggio: theiden
Qua un paio di articoli e video
http://archiviostorico.corriere.it/1994/febbraio/19/Siena_scopre_energia_pulita_Fusione_co_0_94021911463.shtml
http://www.disinformazione.it/fusione_fredda_situazione.htm
http://www.disinformazione.it/fusionefredda7.htm
http://www.youtube.com/results?search_query=fusione+fredda+report&aq=f
Che è una realtà non lo può negare più nessuno. Che c'è un guadagno energetico lo conferma Emilio del Giudice e Giuliano Preparata