Voi vi divertite a farli crescere, io ogni giorno devo combattere contro di loro se no mi aggrediscono le giovani piantine di cactus
Se seminati correttamente e con un minimo di buon senso i cactus crescono bene e sani, senza mai vedere un fungo manco da lontano....e parlo per esperienza, io semino anche piante ben più sensibili come ascleps e Uncarina/Harpagophytum, ma avuto problemi, ti consiglio di rivedere la tecnica di semina
Guglie95
2015-09-22 11:49
Tranquillo per quello esiste un buon fungicida delicato... purtroppo il terreno richiede un'umidità vicina al 100% e sterilizzare il terreno non basta! Anche se i primi funghi appaiono solo dopo un mese dalla semina. Non ho mai avuto problemi con la semina e ti posso assicurare che anche i semi che ci mettono 3 mesi mi germogliano senza problemi
Cerbero123
2015-10-04 10:52
Molto interessante!!
Bravissimo!
Beefcotto87
2015-10-04 12:57
Cerbero, bravissimo chi? Evitiamo di floddare grazie
zodd01
2015-10-04 14:20
Quella verdognola con le ' periferie ' bianche somiglia alla muffa che fanno le arance quando marciscono.
Prima di scrivere per far numero di messaggi, pensaci.
Non è una bella cosa. Se hai da contribuire costruttivamente ok, se no metti solo un Grazie.
I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Cerbero123
LuiCap
2015-10-04 21:05
Ho aggiunto a qualcuna delle immagini postate qualche descrizione in più.
A parte il Penicillium facilmente riconoscibile a vista, e le due piastre con colonie blu (Escherichia coli) e rosse (altre Enterobatteriaceae) riconoscibili perché cresciute su terreno selettivo cromogenico, non so dirvi di che colonie si trattino, perché non abbiamo fatto altre indagini.
In ogni caso, come ha già detto BeefCotto87, non è possibile identificare il genere e la specie dei batteri e dei lieviti solo dall'aspetto delle colonie.
Per i batteri si parte, in genere, da una colorazione Gram, e poi si devono eseguire vari test enzimatici e metabolici su cellule cresciute di fresco.
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: luigi_67
Beefcotto87
2015-10-04 21:13
Eh si, da sempre la crescita batterica è il mio hobby! Come il buon Doc mi ha insegnato, mai presumere qualcosa da poche prove