ketty_slash
2016-01-30 12:40
Ciao a tutti e buon Sabato!
L'esercizio che vi posto oggi è il seguente :
Una miscela di BaCl2 e NaCl di massa 1,50 g viene disciolta in acqua e lo ione cloruro viene fatto precipitare con il nitrato di argento. Si ottengono 3,14 g di AgCl. Calcolare la composizione della miscela.
Allora io ci ho provato però non so se il mio ragionamento ha molto senso. Ho provato a scrivere la reazione ma non ci riuscivo Ho pensato poi di calcolare le moli di AgCl che poi sono le moli di Cl. Partendo dalla massa iniziale ho pensato di trovare le moli di cloruro in BaCl2 e in NaCl. Qui mi sono bloccata perchè credo che quest'ultima cosa non abbia molto senso
In realtà poi pensavo di trovare le moli di tutti i composti e dividerle per il totale per vedere qual'era la percentuale..
thenicktm
2016-01-30 13:53
Le reazioni sono piuttosto semplici:
BaCl2 --> Ba(2+) + 2Cl(-)
NaCl --> Na(+) + Cl(-)
La reazione in seguito sarà:
AgNO3 + Cl(-) --> AgCl + NO3(-)
Il ragionamento sembrerebbe giusto. Prova adesso, con queste reazioni a trovarti come hai detto te le moli di AgCl e prova ad andare avanti tu. Ricordati però che dalla dissociazione dei sali alla fine hai ottenuto da uno 2Cl(-) e da un altro 1 Cl(-).
I seguenti utenti ringraziano thenicktm per questo messaggio: ketty_slash
ketty_slash
2016-01-30 14:04
Sommando tutte le moli che ho trovato da NaCl, AgCl e BaCl2 non trovo il numero di moli totale della miscela? e Sommando quelle di Cl- trovo la percentuale di composizione no?
thenicktm
2016-01-30 15:19
Si infatti sommando tutte le moli trovi il totale come hai detto te
Devi invece trovare le moli di Cl (-) e poi ti ricavi la massa dei sali e vedi la composizione
ketty_slash
2016-01-30 15:55
Secondo te il metodo usato qui lo posso applicare per questo esercizio?
http://aulascienze.scuola.zanichelli.it/esperto-chimica/2013/02/24/la-determinazione-della-composizione-di-una-miscela/
thenicktm
2016-01-31 11:11
Scusa se ti rispondo ora ma ieri sono stato fuori tutto il giorno.
Comunque si, la richiesta dell'esercizio è la stessa, come vedi anche lì si sono calcolati la massa in grammi e poi hanno trovato le percentuali
I seguenti utenti ringraziano thenicktm per questo messaggio: ketty_slash
ketty_slash
2016-01-31 11:53
Non ti preoccupare anzi grazie davvero tanto per avermi aiutato!