Salve a tutti ! Mi sono approcciato alla chimica ( al di fuori del mondo scolastico) da poco , e volevo chiedervi consigli su come costruire il mio laboratorio, quali oggetti comprare e dove (magari anche il prezzo farebbe comodo) . Grazie mille ! Non so se sia nella sezione giusta per parlarne , ma potreste consigliarmi degli esperimenti semplici (ricordo che ho appena iniziato) ? O magari un libro con tanti esperimenti da poter fare con il proprio laboratorio ? Grazie di nuovo ! Ho usato il tasto cerca ma non ho trovato niente che soddisfasse ciò che cercavo , ma nel caso mi fossi sbagliato vi pregherei di non aggredirmi e magari di riferirmi cosa avete digitato , cosicchè possa andare a controllare meglio 
Guglie95
2014-05-30 19:52
Preparati ad una bella spesona... io il mio start kit l'ho pagato ben 500 euro senza contare tutti i reagenti etc... se vuoi fare esperimenti semplici guarda sul tubo
esempio... reazione tra acido acetico e bicarbonato di sodio
Buon divertimento!
Beefcotto87
2014-05-31 10:38
Come detto sempre, ripetuto fino alla nausea... Dipende da che branca della chimica che ti interessa!!
marco the chemistry
2014-05-31 11:13
Guglie95 ha scritto:
Preparati ad una bella spesona... io il mio start kit l'ho pagato ben 500 euro senza contare tutti i reagenti etc... se vuoi fare esperimenti semplici guarda sul tubo
esempio... reazione tra acido acetico e bicarbonato di sodio
Buon divertimento!
500 euro buttati nel cesso..
per iniziare bastano un paio di becker, due beute, qualche reagentino poco costoso e poco altro...
Guglie95
2014-05-31 11:23
Tu marco stattene zitto, ho i miei motivi! D'altronde i soldi li ho e li spendo come voglio
marco the chemistry
2014-05-31 14:13
Il mio era un consiglio per xXGh3r, nulla di più. Ognuno è libero di comprarsi quello che vuole (o quasi) 
Comunque sul forum se cerchi bene ci molte discussioni sull'argomento. 
Senza spendere troppi soldi basta un po' di vetreria essenziale. Poi pensa un attimo a che cosa vuoi fare e comprati qualche reagente adatto; se sei agli inizi comincia con l'inorganica (prendi qualche sale metallico e via), e magari fatti un giro al supermercato o in ferramenta per vedere quello che trovi lì.
Ad esempio, per sapere dove trovare le prime cose utili puoi leggerti:
http://myttex.net/forum/Thread-Lista-Negozi-Utili-e-Utilissimi-A-Tutti-Noi
http://myttex.net/forum/Thread-Dove-reperire-le-sostanze
http://myttex.net/forum/Thread-Venditore-ebay-affidabili-e-testati
- ( per qualunque cosa chiedi pure
)
A me fanno ridere quelli che si bullano di aver speso soldi per... Cosa? Nulla.
500 euro per sperimentare cosa? Nulla. Quei soldi da dove vengono? Regalo di nonni o zii? Genitori?
Son soldi buttati. Perché? Non sei mica uno che fa ricerca. Per iniziare è meglio volare bassi.
E se permetti, caro Gugli95, quello zitto dovresti essere tu. Non mi vanto e neanche marco o altri, ma sai...
NOI abbiamo esperienza in Chimica, tu? Io ho in pratica 2 lauree, 10 anni almeno di esperienza ma sono quello messo peggio...
I soldi sono tuoi e facci quello che ti pare, ma non farti figo per i 500 euro spesi. Con quelli ci compri cagate, magari senza qualità.
E poi, scusa, compri dove? Da chi?
Io la mollo qui, cazo 
Guglie95
2014-06-01 15:03
Beefcotto87
2014-06-01 18:33
E io dico BASTA, va bene?
Calmatevi tutti...Volevo solo dei consigli e non una lite da dietro uno schermo...Perciò perfavore se potessimo tornare all'argomento iniziale ve ne sarei grato
GabriChan
2014-06-02 18:40
Ciao se ti interessa la chimica organica prova prima a dare un'occhiata a questo sito è molto carino e ti spiega un po di teoria e
ti fa vedere in pratica cosa ti serve e come si monta la vetreria per fare un determinato esperimento il tutto senza spendere nulla
per i materiali.
http://www.chem.uiuc.edu/weborganic/organictutorials.htm
Ovviamente così è tutto facile, in pratica però credo si fondamentale prendere qualche lezione, sopratutto sulle regole di base per la sicurezza.
Aqua6994
2015-01-08 23:26
Vorrei intromettermi nella discussione...
Per quanto mi riguarda io ho iniziato con... hem... Nulla...
ovvero rubando bicarbonato, ipoclorito e idrossido di sodio da casa... il resto viene da se una spesa la volta finisce per non pesare. E poi se sei all'inizio potresti aggirarti per farmacie, ferramente e negozio per agricoltura richiedendo i reagenti piu comuni... certo ti guarderanno un po strano .. mha ... che farci c'è anche chi ama la chimica