Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.
NaClO
2016-12-22 18:19
Ultimamente sto iniziando a collezionare più reagenti di prima e devo anche trasferire i vari reagenti in grandi quantità in bottiglie più piccole,ad es. il solfato ferroso,ne posseggo due chili.
Ora arriva il (o meglio le) domandone,riguardo il contenitore adatto.
Per i liquidi avevo pensato a bottiglie come questa,con il collo smerigliato.In alternativa bottiglie con il collo a vite come http://g02.a.alicdn.com/kf/HTB1j20NIFXXXXaCXXXXq6xXFXXXX/250ml-SHUNIU-glass-WHITE-font-b-reagent-b-font-font-b-bottles-b-font-.jpgquesta.
Per i solidi avevo pensato a bottiglie come queste.
Mi affido totalmente a voi.
P.S.:le dimensioni delle predette bottiglie possono variare.
Mario
2016-12-22 18:54
Quelle con il collo a vite vanno benissimo ma sono costose.
Consiglio queste:
Con tappo in plastica nera rivestito internamente in PVDC.
oppure:
in vetro sodico
o ancora:
Bottiglie bocca larga, vetro chiaro e ambrato, tappo a vite rivestito in PTFE
saluti
Mario
I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: NaClO, luigi_67
NaClO
2016-12-23 08:29
Dove si possono comprare?
In vetro normale va bene lo stesso?Il vetro sodo-calcio costa un occhio.
Mario
2016-12-23 10:39
Dove si possono comprare?
www.exactaoptech.it/
Nota: tengo a precisare che non sono sul libro paga di questa ditta, ne ho parenti che lavorino in essa. Semplicemente talvolta compro da loro.
saluti
Mario
I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: luigi_67, NaClO, ohilà, quimico
NaClO
2016-12-23 11:08
Comodo averci parenti che vendono vetreria e reagenti...
Mario
2016-12-23 11:36
Mi creda, preferisco di gran lunga acquistare reagenti e vetreria senza parenti di mezzo.
I parenti sono come le scarpe, più sono stretti e più fanno male.
saluti
Mario
I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: NaClO, RhOBErThO, luigi_67, Kokosekko
Senza registrarmi non ho trovato molte informazioni, quindi mi permetto di farle un paio di domande, visto che, da quel che ho capito, lei ha già fatto acquisti presso quest'azienda.
- Vendono anche a privati sia reagenti che vetreria?
- Effettuano spedizioni?
- Ci sono minimi d'ordine esorbitanti?
Grazie mille!
I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: NaClO
Mario
2016-12-24 00:01
Bisogna fare il login e contattarli. Gli acquisti li facevo tramite ditta privata con partita iva.
Saluti
Mario
I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: ohilà, NaClO
TrevizeGolanCz
2016-12-25 11:31
buoni i prezzi dei barattoli un po' meno per il resto della vetreria....
arkypita
2018-12-23 11:57
Oggi ho fatto un po' di pulizie in cantina e ho trovato la bottiglia del solforico così
La bottiglia era conservata in verticale all'interno di una scatola di cartone contenente, oltre a lei, una bottiglia di acido nitrico, una bottiglia di acqua ossigenata, un barattolo di soda caustica e un sacchetto di potassa caustica. Solo la bottiglia del solforico ha fatto questo scherzo.
Il tappo era ben chiuso e non presenta segni di deterioramento. La bottiglia non è forata, ma sembra che la plastica della bottiglia abbia "traspirato".
Ecco come si presenta la scatola.
Ho sostituito la bottiglia, ma ne avevo solo di tipo uguale, quindi temo che anche questa mi farà lo stesso scherzo.
P.s. la bottiglia ha circa 3 anni.
I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo messaggio: NaClO
EdoB
2018-12-23 14:34
Forse sono stati i vapori di acido nitrico (?)
arkypita
2018-12-23 19:30
Io credo di no: la bottiglia del nitrico è intatta così come lo sono le altre.
EdoB
2018-12-24 07:11
La bottiglia di che plastica è?
arkypita
2018-12-25 14:28
PE, trattasi della bottiglia originale del prodotto.
luigi_67
2019-01-07 09:23
Se la bottiglia è originale sembrerebbe strano quel tipo di problema ma azzardo una ipotesi: sicuri che il problema derivi dal contenuto e non da una causa esterna? L'acido all'interno è rimasto inalterato? Non è che magari durante un prelievo è rimasto qualche residuo di acido all'esterno del contenitore che con il tempo ha mangiato tutto?
Fai queste verifiche, in ogni caso come si disse tempo addietro in un'altra discussione, è sempre il caso di tenere sotto sorveglianza periodica i propri reagenti, proprio per prevenire l'inizio di fenomeni di questo tipo, cosa che può accadere anche nei migliori laboratori.
un saluto
Luigi
I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: NaClO