[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]
Trasformare l alcol benzilico in bromuro benzilico.
Indicare la coordinata di reazione
E' una SN2?
Beh i metodi di preparazione di un bromuro (nel tuo caso benzilico) sono tipicamente due:
- trattamento dell'alcole con HBr/H2SO4
- trattamento dell'alcole con PBr3
Nel primo caso si ha protonazione dell'OH, formazione di OH2+ (ottimo gruppo uscente, è acqua) e sua uscita con conseguente formazione di un catione benzilico (stabilizzato dal benzene) e ingresso del Br- a formare il bromuro. È una SN1.
Nel secondo caso è una SN2. L'ossigeno dell'OH reagisce con il fosforo che è un elemento ossofilo formando un legame O-P (estere fosfito) con uscita di un anione Br-; questo a sua volta attacca il carbonio che reca il gruppo OH-PBr2 formando il bromuro benzilico e PBr2OH. Si ha inversione di configurazione normalmente, ma non in questo caso 
I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers
grazie mille!! se facessi reagire HBr/riscaldando avrei lo stesso risultato della prima reazione che hai indicato? per la cordinata di reazione come andrebbe la curva?
Diciamo che HBr a caldo potrebbe funzionare giusto perché è un alcole benzilico, maggiormente attivato rispetto ad un alcole alchilico. Andrebbe comunque allontanata l'acqua dalla reazione ma non è un problema.
A suo avviso, come dovrebbe presentarsi il grafico della reazione? Retta? Curva?
curva sinusoidale a 3 stadi...con il secondo stadio con energia di attivazione piu alto rispetto agli altri, puo essere?