Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.
GiuseppeT
2013-10-25 16:47
Ho sintetizzato un pò di cloruro di rame ed essendo anche un appassionato di macrofotografia ho fatto qualche foto ai cristalli creati dopo l' evaporazione
marco the chemistry
2013-10-25 17:05
Dobbiamo rivedere il tuo concetto di cristallo....queste sono croste...
GiuseppeT
2013-10-25 17:13
ops .... chiedo venia vabbè se vogliamo eserere pignoli allora sono croste di CuCl2 formatesi dopo l 'evaporazione su cui hanno cominciato a formarsi dei cristalli , così va meglio, Marco ? aggiungo quest'altra dove è chiaro quello che voglio dire :
scusa forse nel titolo avrei dovuto essere più preciso
Dott.MorenoZolghetti
2013-10-27 18:29
Beh, sono certamente incrostazioni, ma son venute bene. Voglio dire: l'effetto è nel complesso suggestivo, tanto da sembrare un minerale naturale.
GiuseppeT
2013-11-05 18:26
Grazie per l'apprezzamento Dott. ! Sono un appassionato di foto macro e non ho resistito ad immortalare quello che era rimasto nel becker prima di recuperare il sale prodotto, sono sicuro che con l' evaporazione naturale ,(questa è stata fatta al calore della piastra) le formazioni cristalline saranno migliori e più estetiche, sto provando con il cloruro di ferro vediamo che viene fuori
GiuseppeT
2015-09-04 08:52
Riesumo questa discussione per postare qualche altra foto di cristalli di rame cloruro , questa volta i cristalli hanno avuto tutto il tempo di formarsi
Sono meglio decisamente delle croste di prima, ma lungi dall'essere veri cristalli singoli
GiuseppeT
2015-09-04 09:59
bhe ... sto migliorando.. un passo alla volta ... se noti sono dei cristalli singoli il secondo a forma di croce latina o di spada dal vivo ti assicuro che è bellissimo , potrei tentare di separarlo dal resto ma sono sicuro al 100% di romperlo , preferisco lasciarlo così
Beefcotto87
2015-09-04 11:34
Ma infatti non dico che siano brutti eh Oltretutto, alcuni sali difficilmente fanno cristalli singoli degni di questo nome!
EuGeNIO
2015-12-19 12:51
Buongiorno, anche io qualche tempo fa avevo sintetizzato CuCl2 secondo la reazione:
Cu + 2HCl + H2O2 --> CuCl2 +2H2O
Scusate ma non ricordo le quantità utilizzate.. In ogni caso aspettai circa 2 settimane (forse per dimenticanza) e ritrovai poi sul fondo questi smeraldini cristalli. Si presentano aghiformi e sono molto fragili, in più sono molto solubili in quanto cloruri e per questo sensibilissimi all'umidità se esposti all'aria.
Mi scuso ancora per non aver potuto fornire ulteriori dettagli, spero possiate godervi queste immagini.
I seguenti utenti ringraziano EuGeNIO per questo messaggio: ClaudioG.