Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.
Nightrun
2010-10-29 16:24
E' davvero una stupidaggine, però voglio proprio mostrarvelo perché non pensavo davvero riuscisseXD
http://i53.tinypic.com/9gwqj4.jpg
Essenzialmente è fluoresceina sodica. Solo che non sono accontentato del liquido, così ho semplicemente aggiunto mezzo bicchiere di soluzione di fluoresceina sodica a 60 grammi di Acetato di Sodio Triidrato, e poi ho semplicemente seguito la "ricetta" del ghiaccio caldo. Una volta completamente raffreddato e solidificato, si ottiene un bel cristallo (ovviamente fragile, ma neanche tanto) che ai raggi UV mostra le stesse caratteristiche della fluoresceina. Devo dire che non ci sono riuscito al primo colpo. La prima volta ho messo troppa fluoresceina, ottenendo un cristallo arancio che ai raggi UV mostrava la fluorescenza solo ai bordi. La seconda volta ne ho messa troppo poca, ottenendo un cristallo color crema che, ovviamente, non mostrava fluorescenza. In definitiva il mio cristallo visto alla luce del sole ha un colore giallo limoneXD
E' stato un tentativo dettato dalla noia, però devo dire che l'effetto ha decisamente ripagato gli sforziXD Pare la kriptonite di Superman.
Rusty
2010-10-29 17:17
Carino, ma quanto è grande?
Nightrun
2010-10-29 17:34
Quello della foto è lungo 6 cm per circa 2. Ma visto che ho usato 60 grammi, ne ho un bel blocco. La cosa simpatica è che puoi quasi lavorarli dandogli la forma che vuoi tuXD Però tocca stare attenti sennò si sgretolano e diventano poltigliaXD
Nightrun
2010-11-21 14:12
Ok, ragazzi! Rieccomi qui:
ho perfezionato la tecnica, ed ora sono riuscito ad ottenere dei cristalli di circa 11 cm di diametro (Quindi quasi il doppio rispetto all'inizio) ma soprattutto solidi come un cristallo di solfato rameico!
Posto qui le mie nuove "creaturine"XD:
http://i55.tinypic.com/3493n8k.jpg
Praticamente appena fatto ho aspettato che si raffreddasse (Tra le altre cose credo di aver finalmente trovato la dose giusta. Le prime volte infatti si formava una patina bianca in superficie, ora invece sembra una granita al limoneXD), per poi inciderlo con cautela dandogli la forma che preferisco. Dopodiché ho essiccato i cristallini con del cloruro di calcio per una settimana (Quelli che sono rimasti di più hanno perso la capacità di emettere fluorescenza... Credo di averli disidratati quasi totalmente dell'acquaXD). Da notare che la fluorescenza è pressoché uniforme.
ale93
2010-11-21 14:38
Bello!!!
Quanta fluorescina hai usato?
Nightrun
2010-11-21 14:46
Ok, hai toccato un tasto doloroso... "Un minuto di raccoglimento".
Essendo un niubbo della fluoresceina (pare brutto dirlo cosìXD) e non avendo pensato a visionare prima la rete in cerca di roba come il peso molare e la solubilità, la prima volta ne ho sprecata circa una puntina di cucchiainoXD Ottenni un cristallo arancione scuro che agli UV presentava fluorescenza solo ai bordi. La seconda volta feci l'errore opposto. Ne usai appena appena quanta ne bastava per macchiarmi la punta del ditoXD Ottenni un cristallo giallo chiarissimo per niente fluorescente. La quantità ottimale che ti consiglio è quella che serve per tingere di giallo acceso mezzo bicchiere da caffé d'acqua (Quantità d'acqua che tanto dovrai comunque aggiungere). Sarebbe sciocco dirti la dose esatta perché ti assicuro che è assolutamente esigua. Se il cristallo che ottieni non dovesse essere giallo acceso, semplicemente riscalda e aggiungi appena appena qualche goccia d'acqua color giallo chiarissimo. Purtroppo è un qualcosa da fare ad occhio, te l'ho detto. Poi fammi sapere e magari posta qualche foto
I seguenti utenti ringraziano Nightrun per questo messaggio: ale93
ale93
2010-11-21 15:39
OK...ho appena provato solo che non avendo l'acetato di sodio ho fatto con il sale da cucina...
Ho aggiunto il sale a 250 ml di acqua bollente fino a quando non si scioglieva più, poi ho aggiunto la fluorescina (una punta di spatola, la quantità che serve è veramente piccola), ho travasato la soluzione e ho lasciato raffreddare. Dopo ho raccolto i cristalli che appaiono di un colore giallo-verde e li ho messi sotto una lampada di wood. L'effetto è veramente bello.