FabioFR
2016-08-07 09:44
Ciao ragazzi, chiedo in merito al criterio da utilizzare per disegnare le strutture di Lewis. Seguo un criterio articolato nei seguenti passi: 1) Sommare gli elettroni di valenza di tutti gli atomi del composto 2) Calcolare il numero di elettroni necessario affinché ogni atomo sia circondato da otto elettroni, qualora ci siano atomi di idrogeno ognuno di questi abbia due elettroni. 3) Differenza tra punto (2) e punto (1) = coppie elettroniche a disposizione. 4) Unire i vari atomi della molecola con legami semplici. Rimanenti coppie usarle per legami multipli o tripli. 5) Disporre i restanti elettroni come coppie solitarie per fare in modo che ad ogni atomo venga rispettata la regola dell'ottetto. Il mio dubbio appare nel punto (4), quando si disegnano i simboli degli elementi come si può capire la giusta disposizione? Faccio un esempio, nel caso dell'acido cianidrico HCN, l'atomo centrale è il carbonio C, ma se andiamo a studiare l'acido nitroso HNO2 mi viene da immaginare i due atomi di ossigeno insieme all'azoto perchè compongono uno ione, ma poi la domanda è: l'idrogeno con chi si lega? Con l'azoto o con uno dei due atomi di ossigeno? La risposta è l'ossigeno, mi viene da pensare che l'idrogeno si leghi con l'atomo avente maggior elettronegatività, oppure all'atomo avente più elettroni di valenza. Tuttavia, rimango nel dubbio e non vorrei aver sparato una cavolata. Vi ringrazio!