ChimicaZero
2018-02-16 11:54
Ciao,
Mi chiedevo:
Se mentre risolvo un problema che riguarda le proprietà colligative avessi a che fare con (ad esempio) acido cloridrico in soluzione acquosa, esso si dissocia completamente in acqua, liberando due ioni per ogni molecola di acido. Però non è un composto ionico, di conseguenza sarebbe giusto mettere 1 come coefficiente di Van't Hoff oppure 2?
Grazie
Gli elettroliti forti possono essere:
Sali: composti ionici solidi a T ambiente che contengono già ioni allo stato solido; questi ioni in acqua (solvente polare) non fanno altro che separarsi, quindi il termine corretto di ciò che avviene in acqua è dissociazione.
Esempi:
BaCl2(s) + H2O(l) --> BaCl2(aq) --> Ba2+ + 2 Cl-.................i = 3
K3PO4(s) + H2O(l)--> K3PO4(aq) --> 3 K+ + PO4(3-)............i = 4
Acidi forti (sono solo 6: HCl(g), HBr(g), HI(g), HNO3(l), H2SO4(l) solo per il primo H+, HClO4(l): composti molecolari liquidi o gassosi a T ambiente che non contengono ioni; quando vengono immessi in acqua (solvente polare) si formano ioni che prima non esistevano, quindi il termine corretto di ciò che avviene in acqua è ionizzazione.
Esempi:
HCl(g) + H2O(l) --> HCl(aq) --> H+ + Cl-..............................i = 2
H2SO4(l) + H2O(l) --> H2SO4(aq) --> H+ + HSO4(-)..............i = 2
Basi forti (tutti gli idrossidi): composti ionici solidi a T ambiente che contengono già ioni allo stato solido; questi ioni in acqua (solvente polare) non fanno altro che separarsi, quindi il termine corretto di ciò che avviene in acqua è dissociazione.
Esempi:
NaOH(s) + H2O(l) --> NaOH(aq) --> Na+ + OH-........................i = 2
Alcuni sono poco solubili in acqua, ma quella parte che si scioglie è completamente dissociata:
Cu(OH)2(s) + H2O(l) <--> Cu(OH)2(aq) --> Cu2+ + 2 OH-.........i = 3
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: NaClO, ChimicaZero, anto007