Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.
Lilia22
2016-06-07 11:34
Il mio dubbio è il seguente : quando mi trovo a dover scrivere la formula di struttura elettronica di una specie come ad esempio CO2 devo scrivere le due configurazioni separate? e per quanto riguarda il pedice 2? Invece in composti ionici come ad esempio AsO3 ^-3 per quanto riguarda la carica negativa?
Grazie in anticipo a chi mi aiuta a fugare i miei dubbi.
LuiCap
2016-06-07 11:52
CO2___.jpg
Prova tu, seguendo l'esempio, a scrivere la struttura molecolare dello ione AsO3(3-)
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Lilia22
La struttura elettronica si scrive degli elementi...
Quindi dovresti scriverla per l'atomo di C e per quello di O.
O intendi a partire da un atomo di C e due atomi di O come si combinano gli OA per dare gli OM?
Idem per lo ione AsO33-...
Spiegati meglio.
Mi spiego meglio...il testo dell'esercizio è il seguente:
-Scrivere le formule di struttura elettronica delle seguenti specie indicando la polarità : CO2 , AsO3^-3.
Il mio dubbio è come faccio a scrivere le strutture elettroniche di molecole?Scrivo ogni struttura per ogni atomo? E per quanto riguarda i pedici e apici? Sono molto in confusione
LuiCap
2016-06-08 16:30
Allora avevo ragione io!!!
La struttura elettronica è mostrare con i simboli di Lewis che legami si formano e come sono disposti nello spazio tridimensionale (teoria VSEPR).
Cosa diversa è la configurazione elettronica, cioè in che modo sono disposti gli elettroni intorno al nucleo dell'atomo di ciascun elemento.