Salve a tutti, vi propongo un altro sondaggio, che sara' molto d'aiuto al forum. Sappiamo tutti che in questi giorni (o settimane ) c'è stata una discussione riguardante le presentazioni dei nuovi utenti ... bhe' io proporrei questo sondaggio, e farei decidere proprio voi (magari, con relativa motivazione) se siete favorevoli o meno. A voi la parola!!!
p.s.: durata: 4 giorni
Ho votato no.
Un utente "mordi e fuggi" secondo me è inutile che si presenta. Obbligarlo a presentarsi può risultare in una presentazione "alla cazzo" quindi ulteriore spam.
Un utente che intende contribuire al forum attivamente probabilmente si presenterà da solo o a un certo punto saranno gli utenti stessi a chiederglielo cortesemente.
Max Fritz
2010-05-05 13:00
Io invece ho votato sì: quasi tutti gli utenti che hanno intenzione di dar fastidio, che non han letto il regolamento, etc. non si presentano e a mio parere sarebbero da bannare automaticamente senza neanche proporgli di presentarsi... ma forse sono un po' troppo severo.
frangio89
2010-05-05 14:39
Io ho votato sì, soprattutto per una questione di formalità e rispetto nei confronti degli altri utenti del forum. Anche nella vita reale non fa una bella impressione se uno che non hai mai visto in vita tua viene a farti delle domande senza che si presenti un minimo... Comunqe Nexus hai ragione, gli utenti che si presentano, fanno la loro domanda e poi spariscono costituiscono spam, ma si tratta di modificare l'orientamento del forum perdendo così quel poco di "contatto umano" -se così lo possiamo chiamare- che ci può essere presentandosi.
Cioè alla fine sarà un pò come yahoo answers, uno posta una domanda, gli altri rispondono e si continua così...
E per quelli che non si presentano sono d'accordo con max friz, magari dicendogli di leggere il regolamento prima di postare domande a caso...
Oggi alla posta una signora mi ha chiesto di aiutarla a caricare un pacco in macchina, ma non si è presentata... dovevo bannarla ?
@Max, grazie ho corretto l'errore di sintassi
mi astengo, visto che sono d'accordo sia con chi dice si sia con chi dice no
per me c'è una parte del forum sacra e una no....intendo dire che se postano esercizi nella sezione esercizi nn me ne fotte nulla...se iniziano a creare porcare in ''organica'' o in ''inorganica'' mi incazzo e divento una bestia...che si presentino o meno...poco importa...se sono interessati a quello che facciamo poco a poco si faranno conoscere!
All'80% Chimico rispecchia il mio pensiero
Dott.MorenoZolghetti
2010-05-07 13:39
Credo di essere in linea con il "Chimico-pensiero". Se sono ordinati è meglio, presentati o meno.
Elettronvolt
2010-05-07 15:41
Anch'io sono contrario all'obbligo di presentarsi, visto che è più un gesto personale sentito dall'individuo e non avrebbe molto senso imporla. A questi livelli perderebbe completamente il suo significato. Tanto alla fine ho visto che molte presentazioni sono più un "ciao, ci sono anch'io" e del nuovo utente non si arriverebbe a conoscere nulla se non grazie agli "interrogatori" degli altri. Così facendo, spesso il risultato è solo una valanga di post nei quali abbiamo il saluto del nuovo entrato e sotto la carrellata di "benvenuto", senza alcuna discussione attiva e costruttiva (che a mio parere ci dovrebbe essere). Invece, rendendola facoltativa, si avrebbero sicuramente meno interventi, ma almeno si alza un po' il livello.
La cosa che invece mi irrita non poco è che molti utenti, alla "mordi e fuggi", abbiano reso la sezione "esercizi" uno dei luoghi più mal visti (e poco frequenti) del forum, chiedendo tutte le volte di farsi fare i compiti del giorno dopo, quando quella stessa sezione potrebbe essere di grandissimo aiuto a coloro che hanno voglia di imparare qualcosa (visto che gli esercizi pratici incrementano di molto l'apprendimento di certe "materie".
A "selezionare" i partecipanti del forum non sono le presentazioni o il numero dei messaggi e se qualche angolino del forum (tipo zona esercizi) contribuisce solo ad attirare fantasmi... tanto vale eliminarlo.
chimico05
2010-05-07 17:07
Anche a me, come prima cosa, è stata suggerita la presentazione.
Non ne capisco l'utilità: sapere che tizio ha tot anni, che vive a CastelSulLago e studia Economia delle Carpe Subtropicali, non serve a nulla ai fini delle discussioni, tantopiù che la board della sezione recita:
Uno spazio in cui gli utenti si possono presentare al forum!
avete usato il verbo potere, non dovere
al-ham-bic
2010-05-07 20:34
Nella presentazione così com'è uno può scrivere qualsiasi cosa tanto per soddisfare la richiesta (tiè, fatta anche questa, adesso via di corsa a postare l'esercizio... ), quindi personalmente penso che non serva a nulla.
Per capire poi che tipo è quello che scrive, indipendentemente dalla sua presentazione, basta UN messaggio di quattro righe...
Quando si accede al forum è positivo vedere che ci sono i "pallini rossi": magari qualche post non sarà un granchè, ma anche da una boiatina può nascere una discussione interessante (è successo mille volte).
Quindi, se presentazione dev'esserci, io chiederei all'iscrizione un impegno a collaborare secondo le possibilità, almeno ogni tanto.
A chi si iscrive e poi non collabora proprio dare in concreto i warn e i bann, altrimenti è come andare al bar in compagnia, prendere sempre qualcosa e quando si esce tenersi sempre ben lontano dalla cassa...