frappzi
2021-01-15 13:17
Salve! Tra qualche giorno dovrò svolgere l'esame di analisi farmaceutica II e facendo gli esercizi degli esami passati ho riscontrato dei problemi. Posto di seguito il testo dei due esercizi e ringrazio anticipatamente chiunque vorrà aiutarmi.
1) Per un'esperienza didattica è stato utilizzato un campione di sostanza organica esattamente persato di 0,6500g per determinare la percentuale di azoto secondo il metodo kjeldhal. i gas sviluppati sono stati fatti gorgoliare in 32 ml di HCl 0,361% p/p (densità= 1,022). Per la retrotitolazione sono stati usati 25 ml di NaOH 0,299 % p/V. Calcolare la percentuale di azoto sapendo che PM HCl= 36,5 e PA N=14
2) Una soluzione contenente 10,75 ppm di KMnO4 mostra a 525 nm una trasmittanza di 0,795 per una cella di 1,5 cm. Si calcoli a ed epsilon.
Ho risolto i due esercizi come avrei fatto di solito, ovvero conoscendo i pesi molecolari di NaOH e KMnO4, che non erano riportati nella traccia. Allego lo svolgimento. Vorrei sapere se avrei potuto fare in altro modo, utilizzando solo i dati forniti.