Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.
Lara
2017-05-28 07:47
Buongiorno, ho problemi con questo esercizio
In un recipiente di volume V, si introducono10,0 g di MnO2 (s), 2,0 moli di H2 (g), 20,0 g di Mn (s) e 4,0 moli di H2O (g), e alla temperatura di 150 °C s realizza l’equilibrio:
MnO2 (s) + 2 H2 (g) Mn(s) + 2 H2O(g)
Noto che, a 150 °C, il ΔG° della reazione vale -2,60 kJ mol-1, si calcoli la percentuale in volume di idrogeno H2(g) presente all’equilibrio.
Dopo essermi calcolata i grammi e le moli mancanti di alcuni composti (n= massa/PM) non saprei proprio come procedere non avendo neanche il valore della pressione...
grazie mille
Mario
2017-05-28 07:58
E' un pò poco, quasi niente.
Il regolamento del forum dice chiaramente che bisogna proporre una soluzione, anche se appare sbagliata.
Mostra come hai calcolato le moli dei quattro componenti all'equilibrio.
Poi vediamo come si calcola il volume.
Allora sapendo che Kp = 2,09, mi calcolo il quoziente di reazione, Q= 1,6
dunque dato che Q<Kp la reazione procede spontaneamente verso destra.
Quindi imposto il mio sistema in questo modo:
MnO2 (s) + 2 H2 (g) = Mn(s) + 2 H2O(g)
0,115-x , 2-2x , x , 2x
Kp=Kc=Kx quindi 4x^3= 2,09*(0,115-x)(2-2x)^2
giusto?
data la difficoltà dell' equazione dubito sia corretta
però con un risolutore online ho trovato che l'unica soluzione possibile (non complessa) sia x= 0,114
LuiCap
2017-05-28 21:27
È un equilibrio in fase eterogenea, quindi il quoziente di reazione così come la Kc si calcola tenendo conto solo delle concentrazioni dei componenti in fase gassosa:
Q = [H2O]i^2 / [H2]i^2
Q = (4,0^2/V^2) / (2,0^2/V^2) = 4
Q > Kc, quindi la reazione procede spontaneamente verso sinistra.
deltaG° e Kp_2.jpgdeltaG° e Kp_3.jpg
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Lara
È un equilibrio in fase eterogenea, quindi il quoziente di reazione così come la Kc si calcola tenendo conto solo delle concentrazioni dei componenti in fase gassosa:
Q = [H2O]i^2 / [H2]i^2
Q = (4,0^2/V^2) / (2,0^2/V^2) = 4
Q > Kc, quindi la reazione procede spontaneamente verso sinistra
Infinitamente grazie!!!!!!
mi dispiace per il fastidio però un' ultima domanda!
se calcolando Q abbiamo detto che la reazione procede spontaneamente verso sinistra, perchè ha messo il meno a sinistra e non a destra ?
non dovrebbe essere :
0,115 + x ; 2+2x ; 0,36 - x ; 4-2x (?)
Mi scuso ancora
LuiCap
2017-05-28 21:54
Certo, si poteva fare anche come dici tu.
Io però preferisco sempre impostare la tabella come ti ho scritto e poi ricavare la x che, come vedi, in questo caso assume valore negativo (-0,226 mol).
Facendo come dici tu sarebbe risultato x = 0,226 mol, ma questo non cambia il numero delle moli all'equilibrio.
Io però preferisco sempre impostare la tabella come ti ho scritto e poi ricavare la x che, come vedi, in questo caso assume valore negativo (-0,226 mol).
Facendo come dici tu sarebbe risultato x = 0,226 mol, ma questo non cambia il numero delle moli all'equilibrio.