Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.
Frank94
2017-12-20 11:34
Buongiorno Posto questo esercizio con annesso tentativo di risoluzione poichè ho trovato non poche difficoltà nello svolgerlo. Ho dubbi sia sul procedimento, sia sulle reazioni in esso contenute, dato che è la prima volta che affronto un esercizio con il bromo. Se qualcuno può controllare procedimento e reazioni e correggermi in caso di errori mi farebbe un favore enorme Grazie mille anticipate a chi mi aiuterà
LuiCap
2017-12-20 20:00
Secondo me le reazioni e i calcoli corretti sono i seguenti, però stasera sono un po' "cotta", quindi ricontrolla bene anche tu
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Frank94
Frank94
2017-12-20 20:56
Professoressa, innanzitutto la ringrazio per la pazienza e per il tempo che mi dedica sempre, avevo letteralmente combinato un macello a causa della stanchezza, non bilanciando neanche le reazioni. Le vorrei chiedere un favore, io ho risolto da capo il problema e mi trovo con lei per quanto riguarda il risultato; le allego una foto con il procedimento che ho utilizzato. E' quasi uguale al suo, con l'eccezione che, una volta arrivato a calcolare le moli del bromo molecolare nella reazione del BrO3(-) le paragono a quelle nella reazione dell'idrossichinolina. Dato che il bromo ha la posizione orto e para libera sull'anello aromatico dell'idrossichinolina reagisce del tutto; (ho mancato la formazione di 2 moli di ione bromuro a fianco, mi sono distratto) dunque l'unica cosa che mi resta è dividere per due e ricavare le moli di idrossichinolina, che saranno le stesse della reazione con l'alluminio. A questo punto dato che il rapporto stechiometrico è 1 a 3, divido per 3 le moli dell'idrossichinolina e ricavo le moli dell'alluminio, moltiplico per il peso molecolare e mi trovo la massa che coincide con la sua Tramite la risoluzione grafica potrà controllare ciò che dico, se può, mi corregga se sbaglio Grazie davvero per il tempo che mi dedica