Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.
Nascor
2017-03-25 13:57
In allegato testo e soluzione.
Nel numero 19 considerando la MM media della miscela = densita R T / P Considerando volume un litro e considerando la dissociazione di PCl5 n(1-alpha) e Pcl2 e Cl2 come alpha n . Non mi viene. Il kc risultante dovrebbe essere 2.38x10alla meno2.
Nel numero 21 mi viene un equazione di quarto grado.
LuiCap
2017-03-25 22:14
Per l'esercizio 19 il risultato fornito dal libro è corretto:
Per l'esercizio 21 bisogna per forza risolvere un'equazione di 4° grado, ma non quella che hai scritto tu
Capisco che non sia agevole. Io uso questo programma di risoluzione: http://utenti.quipo.it/base5/numeri/equasolutore4.html
Lascio a te il calcolo del grado di avanzamento e del rendimento della reazione.
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Nascor
Nascor
2017-03-26 09:35
Mi scusi ma un equazione di quarto grado senza calcolatore é possibile? Cioé io non comprendo veramente come diavolo viene in mente ai prof di mettere un equazione di quarto grado quando devi svolgere i calcoli a mank, cioé con la calcolatrice.
LuiCap
2017-03-26 12:21
Magari c'è un altro metodo per risolvere l'esercizio, ma io non l'ho trovato senza passare per l'equazione di 4° grado.
In ogni caso è possibile risolvere un'equazione di 4° grado scomponendola secondo la regola di Ruffini. Io sinceramente non la ricordo, ma basta studiarsela
In alternativa, si va a tentativi, verificando ogni volta che la Kx risulti 9,81·10^-2.
Capisco che non sia un metodo molto ortodosso, ma bisogna pur sopravvivere al prof che vuole testare anche le abilità matematiche oltre che quelle chimiche
Terminando l'esercizio, il grado di avanzamento e il rendimento risultano corretti in base ai risultati forniti dal libro?
Nascor
2017-03-26 15:11
Sisi la ringrazio di cuore!
Nascor
2017-03-28 14:54
L eserCizio che allego é molto semplice. Nel secondo punto secondo me la risoluzione é sbagliata ovvero le pressioni che vengono date non sono parziali e devi considerare (Pressione data - X) /(pressione totale In funzione delle X) * Ptot. Analogo discorso per l altro componente della reazione. Quale procedimento è corretto ? Quello allegato oppure quello espostoa parole?
LuiCap
2017-03-28 20:37
I dati forniti dal testo dell'esercizio sono tutti corretti, quindi è sbagliata la tua ipotesi
Ed è sbagliata anche la risoluzione che hai proposto
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Nascor