Beefcotto87
2010-03-29 16:16
Mi chiedevo, è possibile estrarre (in forma ovviamente non funzionale) il DNA di esseri diversi dalle piante (vi ricorderete l'esperimento con la pera)?
Mi rendo ovviamente conto del fatto che a esseri diversi equivalgono metodiche diverse di demolizione del "resto"! Ma sarei curioso di conoscere queste altre metodiche 
mi ricordo che 2 anni fa, in "gita" all'università ho visto estrarre il DNA da del salmone fresco! Lo hanno frullato e poi denaturato, ma non ricordo altro
Lente di ingrandimento e un paio di pinzette no eh?

A parte gli scherzi io ho provato tempo fa questo esperimento :
http://madscientist.altervista.org/biologia/estrdna/dna.htm
Ma non funzionerebbe con le cellule animali? E perchè?! scusate la mia ignuranz 
Beefcotto87
2010-03-29 17:54
Presumo per la diversa composizione della membrana... (non conosco bene quella vegetale :S)
Oltretutto, penso ci voglia una popolazione cellulare più omogenea possibile (nel caso in cui cambi la composizione della membrana).
Io a breve proverò con gli spermatozoi 
Beef e che schifo xo...
era tutta una discussione per farci sapere cosa farà stasera....
Beefcotto87
2010-03-29 18:19
-.- non far scadere il discorso come tuo solito -.-
avevo visto un paio di video su YT (naturalmente in english) di gente che estraeva il dna dalla saliva e anche dal sangue... non so quanto siano affidabili ma ora li cerco e poi giudicate voi....
federicoBio
2014-07-03 06:09
Le membrane biologiche sono tutte abbastanza simili. nella vegetale oltre al bilayer anfipatico c'è una parete rigida composta essenzialmente da cellulose ed emicellulose.
il metodo con sapone ed etanolo è rudimentale ma efficace! inoltre sono consigliabili tessuti vegetali perché spesso le piante sono poliploidi al contrario della maggior parte degli animali.
Non ti consiglio gli spermatozoi perché gli acidi nucleici sono molto compattati (acido nucleico avvolto strettamente da protamine ) a causa delle caratteristiche morfo funzionali di quel tipo cellulare. 
Federico perché non metti in atto una procedura di estrazione (da quello che preferisci) e la proponi? E attenzione, non intendo ricopiare una procedura! intendo proprio eseguire, raccogliere i dati e riportarli il più fedelmente possibile, in modo che se a qualcuno andasse di ripetere l'esperimento potremmo confrontare i vari risultati.
guido.baselli
2014-09-30 23:01
Il detersivo sicuramente le membrane le lisa, in realtà non capisco molto la salina e il succo d'ananas detergenti come l'SDS contenuto in moltissimi detersivi e saponi solitamente sono ottimi denaturanti delle proteine in grado di inattivare le DNAsi e gli istoni. Per il resto penso funzioni. Certo una centrifuga ti semplifica la vita in questi casi.
Babi1987
2017-03-04 18:42
Da biotecnologa ti posso assicurare che il DNA lo puoi estrarre praticamente da qualsiasi tipo di campioni, per esempui da saliva, sangue, tessuti, feci....
Beefcotto87
2017-03-04 19:30
Per mia fortuna quando feci la domanda non avevo modo di sapere, ora però penso di sapere come fare
Ma grazie comunque (sono laureato in Biotecnologie
)
Anche se, chiaramente, si intendono estrazioni "casalinghe", userei un'estrazione classica dopo lisi cellulare, che però dipenderebbe dall'esere vivente considerato.
Grazie per l'input 