Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.
Sephi
2010-09-30 18:57
Volevo mostrarvi l'accessorio che uso io per generare il vuoto:
Non è altro che un piccolo depressore che funziona con il principio Venturi. E' molto economico (circa 25 euro) e si trova presso ditte di fornitura industriale che trattano pneumatica. Il funzionamento è molto semplice, in entrata si collega un compressore, l'uscita scarica in aria e nell'ultimo si collega il tubo di depressione.
Non è il massimo ma per piccoli laboratori casalinghi è ottimo!
Spero di essere stato utile!
Ciao!
Allego anche le caratteristiche
8.17.pdf8.16.pdf
I seguenti utenti ringraziano Sephi per questo messaggio: as1998, jobba
zodd01
2010-10-01 01:16
Ma il compressore serve per aspirare o per immettere aria in quel coso lì?
Sephi
2010-10-01 06:34
Serve per immettere aria: se guardi la foto vedi 3 lettere, P U e R. In P immetti aria, questa uscendo da R crea depressione in U.
Volendo si può veicolare l'uscita R in una bottiglia d'acqua, facendo gorgogliare l'aria che esce, in modo da dissolvere eventuali gas.
jobba
2011-02-10 18:30
Che nervoso lo sto cercando in giro da un pezzo e non lo trovo ...l' ho trovato solo in rete..
http://www.vuototecnica.net/products.php?cat=8
Sephi
2011-02-10 19:25
Chiama e chiedi se ci sono rivenditori nella tua zona, oppure cerca qualche ditta di forniture industriali. Altrimenti provo a vedere se riesco a recuperartelo io
I seguenti utenti ringraziano Sephi per questo messaggio: jobba
**R@dIo@TtIvO**
2011-02-12 14:09
E' davvero un ottima idea! Bravo!
NaClO3
2011-02-24 15:50
perdonami Sephi, anche io ne sono venuto a possesso di un esemplare, ma proprio non riesco a capire come funzioni, non è che faresti un video o qulcosa che assomigli a delle istruzioni?
il mio è un Camozzo RFU-482!
al-ham-bic
2011-02-24 21:45
Qualcuno mi dovrà spiegare perchè:
- lavorare a 6 (sei!) atmosfere in aria... ===> compressore a manetta!
- consumo d'aria enorme rispetto all'aria estratta se si vuole un vuoto appena appena percettibile
- arrivare al limite (dico al limite) a -80KPa che è un vuoto per modo di dire (l'estrazione è ormai nulla a questo banale valore)
- lavorare su fluido anche acido (a volte) su materiale ottone
- prezzo 25 euro...
... quando si può avere per 10 euro comprando una pompetta da vuoto espressamente nata per lab-chim:
- un oggetto in plastica (nessun problema con i fluidi)
- che arriva tranquillamente a 40 mmHg (vuoto enorme rispetto a prima)
- con pochi litri d'acqua al minuto per pochi minuti...
- compressore spento
(Ma ognuno fa giustamente quel che gli pare, lo diceva anche Von Sacher-Masoch... )
NaClO3
2011-02-24 21:58
l'ho avuto gratuitamente.
le pompe a cui alludi non le trovi, ne a pagamente ne gratuitamente.
Sephi
2011-02-24 23:44
Scusa Al ma 1KPa sono 7.5 mmHg, di vuoto ne fa anche troppo, altro che impercettibile... e poi mi sono costruito un serbatoio per il vuoto che mi fa da trappola per i liquidi
Concordo con il resto, ma purtroppo non ho il collegamento dell'acqua nelle vicinanze
al-ham-bic
2011-02-25 06:59
Ma se 100 KPa sono 760 mmHg, quanti mmHg sono i 20 KPa rimanenti?