base 1........acido 2........acido 1..........base 2
Quest'ultimo è un equilibrio di idrolisi basica, in cui l'H2O cede un protone alla baseHCO3(-), quindi l'acqua si comporta da acido debole.
Scansioni tratte da:
Jan Koolman, Klaus-Heinrich Röhm
Testo atlante di biochimica
Zanichelli, Bologna, 1997
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa
Rosa
2018-12-16 11:40
Io sapevo questo che Lei ha appena postato (è parte di quello che mi spiegò Lei mille volte, ma la docente ha definito H2O un acido debole e basta. Infatti a noi studenti è sembrato strano. La ringrazio Prof.ssa
LuiCap
2018-12-16 12:44
Molto probabilmente la tua docente intende semplicemente che la Ka dell'H2O è 10^-14, quindi è un acido debolissimo.
Come sempre, dovreste chiedere a lei cosa intende.
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa
Rosa
2018-12-16 13:03
Ma quello che mi sembra strano è il fatto che abbia pur usato come sinonimo anche la Ka con il pKa ....io comincio a pensare che abbia rimosso quell'esame di Chimica che diede ai suoi tempi oppure che stesse dormendo quel giorno !!
La materia comunque è Fisiologia
LuiCap
2018-12-16 14:09
Non capisco cosa vuoi dire, e anche cosa c'entra il fatto che la materia è Fisiologia. Secondo te la fisiologia del corpo umano non ha a che fare con la chimica?!?!
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa
Rosa
2018-12-16 14:20
Secondo me certo, sì ha molto a che fare e questo è superovvio. Solo che date le varie sviste della prof comincio a pensare che si prepara la lezione di fisiologia senza ripassarsi qualche nozione di Chimica. (E la prof spesso con tono arrogante sottolinea il fatto che a Farmacia non abbiamo molte conoscenze approfondite di Anatomia "ma voi fate solo chimica non sapete bene la biologia ","tanto voi non siete a medicina per cui non sapete l'anatomia" ... ). Ok noi non sapremo tutta l'anatomia, ma neppure la docente a questo punto è un granché di sapienza da sfoggiare