Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.
Abba
2021-01-29 09:45
Buongiorno, vorrei sapere in cosa è solubile il polipropilene ad alta densità (HDPE). Io pensavo di provare nell'acetone ma non ne sono sicuro.
Geber
2021-01-29 12:42
Direi toluene, xilene, triclorobenzene, tetralina e quasi tutti gli idrocarburi altobollenti. La temperatura di dissoluzione dipende dal peso molecolare e dalla struttura (lineare, ramificata, estremamente ramificata). Nella maggior parte dei casi sarà necessaria una temperatura superiore ai 100°C e maggiore la temperatura maggiore sarà la velocità di dissoluzione. Tieni a mente che HDPE ad elevato peso molecolare può necessitare tempi molto lunghi (24 h o più) per disciogliersi completamente.
EdoB
2021-01-29 16:09
Per esperienza diretta, so che le pipette di LDPE si solubilizzano tranquillamente nel toluene bollente.. presumibilmente l'HDPE, con un po' di fatica in più, farà lo stesso.
Buongiorno, vorrei sapere in cosa è solubile il polipropilene ad alta densità (HDPE).
Ciao
c'è un pochino di confusione nella domanda
il polipropilene ( PP ) e l'HDPE ( polietilene alta densità ) sono 2 polimeri diversi , che derivano da 2 monomeri diversi
tu ..... a quale dei due ti riferisci ?
cordialmente
Francy
Geber
2021-01-29 21:13
Non mi ero mica accordo mi ero concentrato sull'HDPE...
Comunque è un bel mischione mettere uno e l'altro
comandantediavolo
2021-01-30 14:46
Il 2-butanone, la piridina, il clorobenzene e il tricloroetilene degradano quasi immediatamente il polietilene HD ; Il clorobenzene è senza dubbio il più rapido nell'azione.
Geber
2021-01-30 14:50
Penso comunque volesse solventi per il PE. Ce ne sono diversi.
Dipende molto da quanto è lineare o ramificato il campione. Certo è che si deve spingere con le temperature e ci vuole diverso tempo se è molto ramificato.
Certo è che si deve spingere con le temperature e ci vuole diverso tempo se è molto ramificato.
Provai di persona il clorobenzene sul PEHD (ex bottiglia di H2SO4 ) ,e ti assicuro che a T° ambiente lo attacca molto velocemente , non come il PS nell'acetone , ma ci siam dietro...
A proposito, anche l' H2SO4 dopo un decina d'anni inizia a carbonizzare il PEHD ,se riesco più tardi o lunedì faccio una foto e l'allego con un prossimo post.
Geber
2021-01-30 15:28
Ah ok, io non ho mai avuto a che fare con la solubilizzazione dell'HDPE. So quello che ho studiato ma mi fido di chi ha fatto esperienza diretta lavorando sul campo.
EdoB
2021-01-30 16:47
Strano.. ho spedito 100 mL di clorobenzene a un amico in una bottiglia di HDPE che è rimasta intatta.
Strano.. ho spedito 100 mL di clorobenzene a un amico in una bottiglia di HDPE che è rimasta intatta.
Sicuro fosse clorobenzene (mono) ?
Si ,se era liquido era mono per forza, il DCB o- e p- sono solidi...
Ora cerco in letteratura se trovo qualcosa sulla stabilità dei polimeri dell'etilene.
Mi sta montando una grossa curiosità !
Per ora ho trovato questo : https://www.calpaclab.com/chemical-compatibility-charts/
Ma farò una ricerca più approfondita in seguito.
EdoB
2021-01-30 19:12
Clorobenzene puro Per analisi. Comunque l’o-clorobenzene e liquido, l’ho usato all’università di Bologna come solvente durante la sintesi del nylon 6,10!
Clorobenzene puro Per analisi. Comunque l’o-clorobenzene e liquido, l’ho usato all’università di Bologna come solvente durante la sintesi del nylon 6,10!
Forse però a caldo si scioglie (?)
Si, il monoclorobenzene è liquido senza dubbio, è il diclorobenzene ( -orto o -para ) ad essere un solido .
In particolare , il -para , è utilizzato al posto della vecchia e cara naftalina , benché sospetto cancerogeno, ha una forte tendenza a sublimare e viene utilizzato come anti-tarma nei magazzini dove sono depositati tessuti di lana e pellicce.
Il monoclorobenzene di sicuro a caldo attacca vigorosamente il PEHD , come gran parte dei solventi aromatici alo-sostituiti .
La mia esperienza di cui sopra, ripeto, era stata condotta qualche anno fa in una bottiglia da 2.5 L che aveva contenuto H2SO4 ed era annerita col tempo, forse parzialmente carbonizzata o depolimerizzata dall'acido ( rimasto per altro incolore ) in anni di immagazzinamento , bottiglia che dopo essere stata accuratamente lavata più volte e asciugata con acetone ,era stata usata per travasarci e contenere il clorobenzene contenuto in una vecchia bottiglia di vetro che essendo incrinata per un urto, doveva essere sostituita.
Dopo un paio di giorni dal travaso , la bottiglia di PEHD era " fusa " nella parte inferiore ,il contenuto inevitabilmente versato ed evaporato dopo la fuoriuscita producendo una colata di polimeri simili all'emulsione acrilica da pittura e la menzione blasfema di diversi santi del calendario da parte del sottoscritto dopo aver irrimediabilmente rovinato un mulinello da pesca a bobina rotante che si trovava malauguratamente sotto il piano che sosteneva la bottiglia.
Si , proprio da questi errori si diventa più furbi.
E non è stato il peggior inconveniente nel mio peregrinare alchemico.
EdoB
2021-01-31 08:02
Mi sono sbagliato a scrivere, volevo dire che ho usato 1,2-DICLORObenzene come solvente per il sebacoil dicloruro durante la sintesi del nylon. L'isomero para del diclorobenzene è certamente solido (pf= 53°C) ma l'isomero orto è liquido (pf= -17°C)
comandantediavolo
2021-02-01 08:55
Ecco le foto della vecchia bottiglia di H2SO4 " carbonizzata "
Premetto che , chiaramente , non è questa la bottiglia che si sciolse a suo tempo, è comunque una delle gemelle dell'ordine fatto a suo tempo di 4 bottiglie ( se non erro le acquistai nel 2010 )
Con molta probabilità è stato questo cambiamento di aspetto della plastica a renderla vulnerabile al clorobenzene, prima del travaso erano state ovviamente lavate più e più volte con acqua ,acqua D , e asciugate con il minimo di acetone per rimuovere ogni traccia di umidità prima di essere destinate a contenere il clorurato .