Buongiorno a tutti!
Sto dando una mano a riorganizzare e catalogare gli oggetti presenti nel laboratorio di chimica della scuola del paese in cui abito. La catalogazione procede bene, anche per un "semi-profano" come me, tuttavia ci sono un paio di oggetti che, per quanto mi sforzi anche cercando sul web, non riesco proprio a capire cosa siano e a cosa servono.
Proprio facendo queste ricerche, mi sono imbattuto in questo forum e vi sarei grato se poteste darmi una mano con questi tre strumenti.
https://ibb.co/zFgZPWR
https://ibb.co/9vQk688
Vi ringrazio in anticipo!!
Ci vorrebbe Zolghetti per identificarli. C'é giá una discussione aperta sul tema
TrevizeGolanCz
2020-10-31 09:35
Non posso esserti di alcun aiuto, ma in casa ho uno strumento simile (primo strumento).
Anni fa avevo pubblicato qualche foto ed ipotizzato un possibile funzionamento.
https://www.myttex.net/forum/Thread-Qualche-curiosit%C3%A0
Inoltre su ebay avevo trovato una versione "completa"
https://www.ebay.it/itm/Chimica-Farmaceutica-Vecchio-Strumento-in-Vetro-Distillatore-Evaporatore-FOTO-/321580421119?&_trksid=p2056016.l4276
Copper-65
2020-11-02 19:10
Sono abbastanza sicuro che il secondo strumento sia un tubo per effettuare esperimenti di scarica su vari campioni gassosi; applicando una tensione alle due piastre e introducendo un'atmosfera a bassa pressione si può osservare la classica emissione colorata di vari gas!
Purtroppo non ho idea della funzione del primo
Usti qua si va di retro vetreria.
Concordo sulla possibile utilizzazione di quello con rubinetto per gas e vista la presenza di due piastre metalliche.
Ma su gli altri due non so.
thenicktm
2020-11-06 16:46
La prima foto è una pompa a pistone aspirante-premente, con relativo pistone nella seconda foto. La corda col cotone funge da guarnizione di tenuta e sollevando il pistone viene richiamato il liquido dal tubetto inferiore.
il fluido salendo solleva il chiusino in vetro a zavorra di piombo (nella foto di colore rosso scuro, sotto la tenuta).
Premendo nuovamente sul pistone, il fluido abbassa il chiusino per evitare il ritorno del liquido e lo indirizza nel tubo laterale, dove anche qui vi è un chiusino orientato in senso inverso che consente il transito del fluido, ma ne impedisce il ritorno.
Il secondo oggetto è un tubo di Geissler, dove è possibile osservare lateralmente la presa di aspirazione della macchina pneumatica per la formazione del vuoto e in testa ed in coda, gli elettrodi.
Una volta favorita la scarica tra i polo positivo e negativo, a seconda del gas utilizzato (solitamente neon) si impartisce una colorazione diversa lungo il tubo.
I seguenti utenti ringraziano thenicktm per questo messaggio: fuovac