Vorrei rispondere molto brevemente a Franc, prima di trarre le fila di questa discussione:
Per la Scienza però esiste eccome [la materia], perchè l'ha appunto definita come qualcosa che è soggetta a relazioni riscontrate e riscontrabili con l'utilizzo del metodo sperimentale. Se qualcuno dimostrasse con tale metodo l'esistenza degli invisibili ed impalpabili "asini alati" citati da rock.angel, per la Scienza esisterebbero pure quelli e nessuno potrebbe opporvisi senza passare dal metodo sperimentale.
Dici bene, ma il punto è che volendo cercare un caso limite, potresti in un sogno metterti a fare esperimenti e ricavare che la "materia del sogno" è reale, ma una volta sveglio capiresti che quello che hai sognato non esisteva. Da sveglio non puoi escludere completamente di stare facendo un sogno molto realistico.
Ma queste cose lo ho già scritte, se ci sono problemi a comprendere questi semplici argomenti, non insisiterò ulteriormente.
Vediamo ora di trarre alcune conclusioni realtivamente alle risposte che questo topic ha ricevuto:
cominciamo col dire che il fatto che sia un troll è pienamente evidente fin dalla prima riga del topic:
La materia esiste?Il titolo potrebbe sembrare provocatorio, ma non lo è.
Considerando poi che questo è un forum di chimici, non mi sembra necessario sottolineare il fatto che il topic è e vuole essere provocatorio e sarcastico.
Il fatto poi che la mia tesi sia sostenuta con due righe scarne è un altro elemento provocatorio, ovviamente sarei in grado di argomentare in modo più dettagliato e circostanziato, ma volevo ricercare un effetto secco e netto, senza dilungarmi in un poema.
Sinceramente mi stupisce che non mi abbiate bannato soltanto leggendo quella riga, ma d'altronde se i mod di questo forum, come Beefcotto87, hanno bisogno di leggere wikipedia per capire che un utente è un troll, non dovrei meravigliarmi così tanto.
A questo proposito mi sembra istruttivo leggere una parte della pagina sui troll (sempre da wikipedia):
Sebbene il "troll" sia generalmente considerato una presenza indesiderabile, la sua attività può in taluni casi portare conseguenze utili alla comunità, può infatti: * Rafforzare il sistema contro gli attacchi e contribuire a formare i soggetti che si occupano della prevenzione.
* Contribuire alla maturazione democratica di una comunità nel tollerare il dissenso.
* Scardinare posizioni di potere, dominanti o di controllo autoritario all'interno di una comunità.
* Stimolare o rianimare, anche involontariamente, le discussioni e la partecipazione informativa.
* Rivelare la presenza di altri troll nascosti o l'abuso da parte di amministratori e moderatori dei propri poteri di controllo.
Il mio consiglio è quindi di trarre vantaggio da questo topic in particolare per quanto riguarda l'ultimo punto. Le conclusioni che si possono trarre sono, a mio giudizio, le seguenti:
- gli utenti di questo forum conoscono molto poco la filosofia e la fisica, sulla filosofia si può sorvolare, ma sulla fisica no, consiglio un ripassone generale e approfondito per evitare di straparlare di cose che non si controllano
- una parte consistente degli utenti che hanno risposto sono stati intolleranti e altrettanto provocatori del topic iniziale
- la presenza di mod estremamente inefficaci, fin al punto che un mod ha bisogno di una quarantina di risposte al topic per capire che un utente è un troll e per essere sicuro deve cercarne su wikipedia la definizione (con grave sprezzo del ridicolo)
- la presenza di "troll nascosti", in particolare mi riferisco a Dott.MorenoZolghetti che dopo le prime due risposte, ha postato frasi provocatorie, offensive e prive di senso
Vi potrete chiedere il perchè di un tale comportamento, la ragione è la pura e semplice curiosità di come avrebbe reagito una comunità ristretta di persone con idee abbastanza uniformi sullo stesso argomento (l'esistenza della materia nel nostro caso, l'empirismo e il realismo scientifico), rispetto ad un elemento "esterno" che ne mette in discussione in modo completo e provocatorio la validità. E poi c'era la curiosità di vedere i chimici, nel loro blandissimo rigore epistemologico, arrampicarsi sugli specchi nel disperato tentativo di giustificarse il loro empirismo ingenuo.
Detto questo vi saluto, se mi volete bannare o cancellare l'utente fate pure, tanto non posterò altro disturbando le Vostre Signorie. Adieu.
Un nichilista