Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.
al-ham-bic
2012-05-12 17:17
Ho fatto qualche foto alla Fiera di Marzaglia.
(Marzaglia non è neanche una fiera, è una cosa unica da sempre).
I protagonisti che ho scelto sono un po' di Geiger, tutti rigorosamente d'epoca (Miss Ciaina no pode entrar a Marzaglia... ).
Qualcos'altro lo metterò da un'altra parte per un piccolo quiz.
I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Mario, ENNIO VOCIRZIO, quimico, Max Fritz, Dott.MorenoZolghetti, GabriChan
Dott.MorenoZolghetti
2012-05-13 08:07
Ma a questa fiera vendono anche o mostrano solamente?
Sono alla disperata ricerca di una sonda per liquidi (sonda a tazza, meglio di quella a immersione) per valutare la radioattività delle acque minerali sorgive. Non trovo una cosa soddisfacente...forse è solo la sfiga...ha di questi tempi certi uncini di ancoraggio che non vi dico...non me la scrollo!
Ma a questa fiera vendono anche o mostrano solamente?
Sono alla disperata ricerca di una sonda per liquidi (sonda a tazza, meglio di quella a immersione) per valutare la radioattività delle acque minerali sorgive. Non trovo una cosa soddisfacente...forse è solo la sfiga...ha di questi tempi certi uncini di ancoraggio che non vi dico...non me la scrollo!
Avete lumi?
A Marzaglia tutti vendono e tutti comprano.
Il guaio, per quelli come me, è che la fiera è sparsa su una superficie enorme, un grande campeggio, ed io dopo un paio d'ore che giro sono letteralmente cotto.
Il materiale esposto è rigorosamente usato, di privati, e chiunque può arrivare alla mattina, montare il suo banchetto e mettersi a vendere tutto quello che crede, purché inerente il radiantismo (in origine), ma anche elettronica, scientifico in genere, musica, radio, computer, ecc. ecc.
I più saganati vanno sul posto il giorno prima, il venerdì, con il camper, parcheggiano e montano i loro tavoli. Poi, verso sera, sono tutti fuochi di barbecue, profumo di salsiccia arrosto, tavolate di amici con al centro la damigiana di vino e la canna da tirare.
Sonda a tazza bella è quella che è in dotazione al FH40T, funziona a circa 500 Volt ed è modificabile anche per l'uso su strumenti più moderni.
Com'è allo stato originale
Oppure modificata e, in questo caso, mentre si controlla del latte sospetto.
Modificata per l'utilizzo con i moderni ratemeter
Altrimenti sono molto usate quelle ad immersione classiche, io ne ho preparate diverse per gruppi speleo che dovevano monitorare le acque carsiche dell'alto veneto.
Ma a questa fiera vendono anche o mostrano solamente?... Avete lumi?
A questa fiera VENDONO solamente.
Si tratta per così dire di un raduno di privati (o anche chi ha P.I. lo fa in veste privata) che espongono sia antiquariato elettronico sia oggetti comunque attinenti alla radio-elettricità.
E' organizzata dalla sezione radioamatori di Modena e quindi il tema di fondo è chiaro.
Ciò che vi si trova è puramente casuale, non è possibile per esempio "andarsi a prendere un Geiger"... magari ce ne sono dieci o magari nemmeno uno.
Quello che cerchi specificamente non l'ho visto nelle ultime edizioni
EDIT: mentre scrivevo mi ha preceduto l'Imperatore del Microscopio e il Mago del Geiger... ero sicuro che l'avrebbe fatto!
C'eri anche tu Andrea? (ho preso un Radiac N.2, ne riparleremo)
I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti
Marzio
2012-05-13 11:30
Davvero interessante! Non conoscevo questa Fiera e da quello che ho letto si svolge anche il secondo sabato di settembre. Anche se sono un bel pò fuori mano mi piacerebbe partecipare! MAgari a settembre ci faccio un pensierino...
fuovac
2012-05-13 12:20
Anche se organizzato dai radioamatori non vi è solo materiale elettronico
un bellissimo tornio per orologeria
Dott.MorenoZolghetti
2012-05-13 13:20
Grazie Andrea, la sonda a immersione che hai preparato per gli speleologi, secondo me non è così "maneggievole" in lab. , mentre quella per il latte (bellissima!) secondo me è perfetta. Il mio è un giudizio tecnico solo relativamente all'utilizzo. Ignoro le prestazioni di sensibilità delle due sonde. Ho il contatore delle sonda a immersione (SV500), ma (ovviamente) non la sonda. Non so se quella a bicchiere è adattabile a un qualche strumento, ma tanto non sono mai riuscito a trovarla.