marco the chemistry
2014-07-05 11:15
Il prodotto che andremo a sintetizzare oggi è un'alternativa più salutare ai classici agenti metilanti che sono veramente delle brutte bestie...es: metilioduro e dimetilsolfato... Le alternative più simpatiche a questi due composti sono esteri di acidi organici forti, di solito si usano o il triflato o il tosilato (p-toluensolfonato), i quali presentano un buon gruppo uscente.
Materiali:
- tosile cloruro (TsCl)
- metanolo
- sodio idrossido
Procedimento:
In un becker si pongono 50ml di MeOH e 38,2g di tosile cloruro, spezzando eventuali grumi che si vengono a formare. Il cloruro fuma abbastanza all'aria e si decompone con l'umidità, è quindi opportuno lasciarlo il meno possibile esposto all'aria.
Si carica ora in una buretta o in un imbuto gocciolatore una soluzione ben fredda di NaOH preparata dissolvendo 8g di base in circa 20-25 ml di acqua. Si pone il becker con la miscela TsCl-MeOH in bagno di ghiaccio e si aggiunge lentamente la base, mescolando vigorosamente e controllando che la temperatura non salga mai oltre i 25°. La reazione è molto esotermica all'inizio, poi pian piano la temperatura tende a non salire più Terminate le aggiunte controllare che la soluzione, diventata lattiginosa, sia basica, nel caso aggiungere ancora un po' di NaOH fino a pH basico.
Lasciando riposare si nota la formazione di una fase inferiore, l'estere desiderato, questo viene lasciato separare in imbuto separatore e viene lavato un paio di volte con acqua. Infine si anidrifica con CaCl2, ottenendo un liquido molto viscoso. Resa 33,5g (90%).
La resa è buonissima, solo non garantisco una purezza altissima del prodotto finale poichè esso dovrebbe diventare solido sotto i 30°, cosa che invece non fa. Per purificarlo ulteriormente andrebbe distillato sotto vuoto, cosa da me non praticabile...Ma mi accontento, tanto a breve lo utilizzerò...
La sintesi è stata presa da Sciencemadness
I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: fosgene, quimico