Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.
TheBarbarios
2018-05-26 10:04
Buongiorno,
ho fatto un esercizio di base sulle soluzioni che però vorrei che qualcuno controllasse perchè non ho le idee chiare.
100 ml di NaOH 1 mol/L in soluzione acquosa contiene 4 g di NaOH. Dopo aver mescolato 100 ml di H2SO4 1 mol/L con la prima soluzione, quanto vale la concentrazione di protoni?
Molto intuitivamente ho pensato che, supponendo che entrambi gli idrogeni dell' H2SO4 si dissocino, credo che la reazione sia:
2NaOH + H2SO4 --> Na2(SO4) + 2H^+ + 2OH^-
Il rapporto tra H2SO4 e H+ è di 1:2, quindi direi che da una mole del primo si formino 0,50 mol del secondo (Risultato corretto),
Però se guardo NaOH, 2 moli di esso portano ad avere 2 moli di H, quindi il rapporto è 1:1 e viene che quindi i protoni siano 1 mol.
Qualcuno può chiarirmi le idee?
LuiCap
2018-05-26 11:01
L'acqua dissociata in ioni fa male agli occhi.
La reazione tra una base forte (NaOH) e un acido forte (H2SO4) è una reazione completa che porta alla formazione di un prodotto poco dissociato, l'H2O.
L'inizio della risoluzione è il seguente:
Il sale Na2SO4 formato da base forte+acido forte non aggiunge né H+ né OH- a quelli dovuti all'autoprotolisi dell'acqua.
L'H2SO4 che rimane è forte per la prima dissociazione, ma debole per la seconda (Ka2 = 1,0·10^-2), perciò gli H+ totali sono:
[H+](totali) = [H+](1ª) + [H+](2ª)
Prova ora a proseguire tu.
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: TheBarbarios
Fermio
2018-05-26 11:02
Ciao,
sto iniziando a lavorare alla soluzione... penso che concentrazione di protoni faccia riferimento alla concentrazione idrogenionica, quindi al calcolo del PH.
I seguenti utenti ringraziano Fermio per questo messaggio: TheBarbarios
sto iniziando a lavorare alla soluzione... penso che concentrazione di protoni faccia riferimento alla concentrazione idrogenionica, quindi al calcolo del PH.
Si, però il risultato deve essere in moli di ioni H+.
LuiCap
2018-05-26 12:32
Io mi sarei fermato alla tabella che hai scritto all'inizio e scritto "0,50 mol" e basta.
L'esercizio non ti chiede quanto vale la concentrazione dell'H2SO4 che rimane dopo reazione, ma quanto vale la concentrazione totale degli H+ che si formano dalle sue due dissociazioni acide.
Inoltre, come mai per H2SO4 hai scritto 100/2?
Io ho scritto 0,100/2 perché le moli di H2SO4 che reagiscono sono la metà di quelle di NaOH essendo quest'ultimo il reagente limitante:
1 mol H2SO4 : 2 mol NaOH = x : 0,100 mol NaOH
x = n H2SO4 = 1 mol H2SO4 · 0,100 mol NaOH / 2 mol NaOH = 0,050 mol
TheBarbarios
2018-05-26 13:09
Come mai Ka2 = 1 * 10^-2 ?
Il resto credo di averlo capito, grazie.
Comunque, perchè si trova il pH? L'esercizio mi chiede di scrivere quante x mol/L di protoni vi sono dopo aver mescolato, che dovrebbero essere 0,50 mol/L.
LuiCap
2018-05-26 15:07
Le costanti di dissociazioni degli acidi e delle basi deboli sono delle costanti a temperatura costante che si trovano in letteratura, cioè sono dei valori noti; magari su altri testi trovi dei valori leggermente diversi, ma l'ordine di grandezza è sempre di 10^-2.
Il calcolo del pH l'ho aggiunto io così per curiosità.
Non credo tu abbia capito perché insisti a dire che le moli/L di protoni sono uguali alle mol/L di H2SO4.
Le costanti di dissociazioni degli acidi e delle basi deboli sono delle costanti a temperatura costante che si trovano in letteratura, cioè sono dei valori noti; magari su altri testi trovi dei valori leggermente diversi, ma l'ordine di grandezza è sempre di 10^-2.
Capisco, grazie.
Insisto sul risultato non per convinzione, ma perchè il tuo risultato cioè 0,259 mol/L è diverso dal risultato del libro che è 0,50 mol/L. Ora, con tutto il rispetto, può darsi che il quesito sia formulato male ma non penso che chieda quello che mi hai mostrato tu, solo questo.
LuiCap
2018-05-26 15:42
Ritengo che il risultato fornito dal libro sia sbagliato.
O, come dici tu, il quesito sia formulato molto male.
LuiCap
2018-05-26 16:21
Forse intende questo, ma neppure così il risultato che si ottiene corrisponde a quello del libro.
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa
Forse intende questo, ma neppure così il risultato che si ottiene corrisponde a quello del libro.
Penso che potrei mettermi a piangere adesso... ho passato credo tre ore su questo esercizio, facendolo a "modo mio", passando per l'equazione di Henderson-Hallsebach e per la risoluzione del sistema completo di 5eq e 5incognite scrivibili per una soluzione di acidi e basi, ottenendo sempre QUESTO RISULTATO, ma diverso da quello precedentemente postato!!
Almeno ho un riscontro che qualcosa la so fare... Solo che allora non capisco come mai i due risultati siano così differenti, nonostante li reputi entrambi corretti
Dov'è il barbatrucco? ahahah
LuiCap
2018-05-26 18:24
Il primo procedimento è sbagliato perché non ho considerato che si mettono a reagire lo stesso numero di moli di NaOH e di H2SO4.
Il primo procedimento è sbagliato perché non ho considerato che si mettono a reagire lo stesso numero di moli di NaOH e di H2SO4.
Ho avuto conferma che il procedimento non va perché ho avuto lo scrupolo di tentarlo su esercizi simili che ho nel mio testo con acido solforico e NaOH... però non ho capito dov'è che "non hai considerato che si mettono a reagire lo stesso numero di moli delle due specie"! Ritornando sul primissimo foglio, avevamo constatato che i due elettroliti avevano entrambi la stessa concentrazione, però (io dico) che, ad occhi chiusi, giustamente la reazione si svolge come 2NaOH+H2SO4 --> Na2SO4, se vado a pensare che lo ione (SO4--) ha bisogno di due cariche positive per raggiungere la neutralità. Il conseguente schema di reazione dunque lo trovo sensato.
La differenza l'ha fatta però quando si è considerato non Na2SO4 bensì NaHSO4. Allora secondo me la chiave di svolta è stata qui, perché ammettere la reazione di prima significa affermare che di fatto anche anche HSO4- si dissocia totalmente, per poter consumare tutti gli Na+ disponibili... invece visto che si hanno specie HSO4- insieme a SO2--, inevitabilmente alcuni Na+ restano vacanti nella soluzione.
Dietro quindi io personalmente ci leggo questo... scusatemi per l'insistenza e se mi sto perdendo ancora qualche rotella, ma c'ho sbattuto la testa un pomeriggio e non vorrei portarmi postumi dubbiosi dopo stanotte ahahah
Igor
2018-05-26 20:32
Alla reazione di neutralizzazione sopravvivono 0,05mol di acido, quindi:
L'Na+ non idrolizza, ma l'HSO4(-) dissocia in H+ e SO4(2-)
(vedi il secondo procedimento che ho scritto)
TheBarbarios
2018-05-27 10:44
Scusate se
mi intrometto con le mie conoscenze ridotte, ma:
- H2SO4 può dissociarsi dando origine a due moli di H(+)
- una mole di OH(-) di NaOH reagisce solo con una mole di H(+)
- la concentrazione iniziale di H2SO4 è 0.10 mol/L quindi si avranno 0,2 mol di H(+) nella soluzione, di cui metà reagisce con NaOH.
- la quantità rimanente di H(+), cioè 0.10 mol nella soluzione, che ora è di 200 mL, facendo la divisione viene
0.10 mol/0.200 L = 0.50 mol/L
Cos'ha che non va?
Fermio
2018-05-27 10:52
Che è vero solo nella stretta ipotesi in cui H2SO4 viene pensato acido forte sia in prima che in seconda dissociazione. Se il risultato è conforme a quello del testo, evidentemente rientra nelle ipotesi dell'esercizio (che comunque non sono comunicate in questo post). In realtà H2SO4, dopo aver perso una mole di protoni H+, ha una costante di dissociazione che regola l'equilibrio HSO4- + H2O <==> SO4- + H3O+ pari a 1.02e-2, significa che in soluzione parte della specie è presente come HSO4- e parte come SO4--, dunque non hai in soluzione un'altra mole esatta di H+, ma di meno... e il procedimento è quello illustrato nelle risposte precedenti.
La differenza la fa con che occhi guardi H2SO4 nella reazione.
TheBarbarios
2018-05-27 11:10
Ho capito.
Io ho riportato il testo come è scritto, altre informazioni non ne dà.
Io ho riportato il testo come è scritto, altre informazioni non ne dà.
A tal proposito ti cito per riportare un passaggio del mio libro di testo che entra in supporto dell'ipotesi fatta dall'esercizio nel considerare [H3O+]=2Ca (circa).
Dopo esserci ricavato l'equazione risolutiva e aver apportato le possibili approssimazioni in base ai valori di Ka2 e Ca, si deriva [H3O+](Ka2-Ca)=2CaKa2 e potendo trascurare Ca rispetto a Ka2 nella parentesi rotonda (con Ka2>=100Ca, che però non rientrerebbe nel nostro caso) si ha proprio [H3O+]=2Ca.
Prosegue dicendo: questa situazione è l'evento più probabile in quanto se la prima dissociazione è totale, anche la seconda è molto spostata verso i prodotti della reazione, vedi il caso dell'H2SO4 che ha una Ka2 circa 1.2e-2, esperienze diverse hanno dato valori diversi di costante e questo perché in effetti un K dell'ordine e-2 e già un valore abbastanza grande.
A tal proposito ti cito per riportare un passaggio del mio libro di testo che entra in supporto dell'ipotesi fatta dall'esercizio nel considerare [H3O+]=2Ca (circa).
Dopo esserci ricavato l'equazione risolutiva e aver apportato le possibili approssimazioni in base ai valori di Ka2 e Ca, si deriva [H3O+](Ka2-Ca)=2CaKa2 e potendo trascurare Ca rispetto a Ka2 nella parentesi rotonda (con Ka2>=100Ca, che però non rientrerebbe nel nostro caso) si ha proprio [H3O+]=2Ca.
Prosegue dicendo: questa situazione è l'evento più probabile in quanto se la prima dissociazione è totale, anche la seconda è molto spostata verso i prodotti della reazione, vedi il caso dell'H2SO4 che ha una Ka2 circa 1.2e-2, esperienze diverse hanno dato valori diversi di costante e questo perché in effetti un K dell'ordine e-2 e già un valore abbastanza grande.
Scusa ma non ho capito...
Ca cosa vuol dire? e-2 vuol dire "elevato alla meno 2"?
In definitiva, cosa significa quello che hai scritto?
Ca cosa vuol dire? e-2 vuol dire "elevato alla meno 2"?
In definitiva, cosa significa quello che hai scritto?
In notazione scientifica e-2 => *10^-2.
In sostanza che in prima battuta, nel caso di H2SO4 è lecito poterlo affrontare pensandolo dissociato completamente in SO4-- e 2H+. Sta poi all'esecutore scegliere se eseguire l'approssimazione o meno.