Nevicata del 19 12 2009
Ecco l'andamento della temperatura durante la giornata di ieri e oggi in cui si è verificata una nevicata di 13 cm.
Come potete notare dal grafico si tratta di una rilevazione multipla, ben 10 sonda, a diversi livelli di altezza dal suolo.
Si va da quella al livello del terreno senza protezione dall'irraggiamento a quella posta a 10 metri. Tutte le sonde a parte quella al suolo sono protette da piccola capannina di polistirolo (quello dell'incubatoio).
Come leggere il grafico: Intanto notiamo che le linee sono divise in due parti. Il grafico è delle 19,00. A sinistra ci sono le temperature di oggi fino alle 19,00e a destra ci sono quelle di ieri dalle 19,10 a mezzanotte. Mano a mano che il tempo passa il grafico si aggiorna verso destra così ho sempre il raffronto con quello che è successo ieri.
Il grafico mostra la situazione alle 19,00.
Cominciamo dalle 18 e 40 di ieri. Un bel fresco con nuvolo non intenso. Alle 21,40 il nuvolo si intensifica e comincia a nevicare: le temperature si uniformano. Nevica fino alle 22,40. Non molto. poi smette e le temperature tornano a differenziarsi.
Andiamo a sinistra. Ore 00,40 ricomincia a nevicare. (io dormivo) Deve aver nevicato molto. Se notate la linea azzurra che corrisponde alla sonda a livello del terreno (1 cm), sonda che solitamente è la più fredda, comincia a segnare una temperatura superiore alle altre, in crescita. E' successo che la neve depositata ha coperto ormai la sonda e man mano che lo strato di neve aumenta la temp. aumenta fino a stabilizzarsi a -1,3.
Ore 7,00 la neve raggiunge la sonda dei 10 cm. Ore 9,00 la nevicata finisce e le sonde tornano a differenziarsi. Poi esce il sole ec....
La sonda sotto la neve arriva a zero gradi alle 13,20. Alle 14,00 le temp. cominciano a calare.
Ore 16,30 tolgo da sotto la neve la sonda azzurra e la metto appena sopra la neve. Tracollo a -14. Poi arriva un pò di nuvolo e la t. sale un pò. poi si rasserena e cala di nuovo.
Poi arrivo io che "congelo" l'immagine"
Caspita che freddo!
BELLO O_O
però mazza che freddo ç_ç
ma i kiwi sarranno come il baccalà poverini ç____ç
ma tu li copri spero ç_ç
almeno una sciarpetta e un paio di guantini ç_____ç
Beefcotto87
2009-12-19 18:47
Qui -5 con fondo ghiacciato ed aria gelida :S
Qui -5 con fondo ghiacciato ed aria gelida
Se va avanti così finiamo come nel 1985 brrrrrrrrrr.
ma tu li copri spero
No, devono farcela da soli altrimenti sono squalificati
Guardali poverini, sotto la neve!
che bella la neve XD qui da me è, mi hanno raccontato i miei, da quando sono nato (1991) che non veniva giù così! e di inverno raramente scende qualche fiocco... devo sempre andare a cercarla io in ala montagna
Cmq bell'impianto, ma l'hai fatto te o te lo sei fatto installare? è per uso hobbistico o è strettamente legato hai kiwi? non ti bastava 2 o 3 sonde? alla fine le temperature sono + o - uguali o ti serve una così alta precisione?
PS ma quante domande ho fatto?
qui ha nevicato tutta ieri notte tutta stamattina.....
oggi ha smesso, ora siam oa -6, fondo ghiacciato...comani mattina previsti -10..... in tutto erano 17 cm d neve, da padova è tutto xP
sapiens ha scritto:
Qui -5 con fondo ghiacciato ed aria gelida
Se va avanti così finiamo come nel 1985 brrrrrrrrrr.
ma tu li copri spero
No, devono farcela da soli altrimenti sono squalificati
Guardali poverini, sotto la neve!
MA SEI SENZA CUOREEEEE ç___ç
Cmq bell'impianto, ma l'hai fatto te o te lo sei fatto installare? è per uso hobbistico o è strettamente legato hai kiwi? non ti bastava 2 o 3 sonde? alla fine le temperature sono + o - uguali o ti serve una così alta precisione?
Quello che hai visto l'ho fatto nel 1989. Quello più vecchio l'ho fatto nel 1985, si proprio quell'anno del grande freddo e della grande neve.
Ci eravamo fatti anche le piante. Per salvarle dal freddo mio padre ha messo una resitenza elettrica ad ogni piantina con un lungo filo in serie lungo i filari , piantina coperta con una capannina di nylon. Mortalità zero.
Si tratta di impianti per la produzione. Ora ho tre ettari scarsi di kiwi. Tuttavia essendo stati costruiti quando non si conosceva bene il kiwi non è un impianto per eccellenza. Piante troppo vicine e troppo basse. Produco 800 quintali di frutta. ma si potrebbe fare di più.
Le sonde le ho costruite per controllare la temperatura ai vari strati, per decidere se costruire il mio sistema antibrina primaverili, ma soprattutto perchè a me piace fare queste cose.( ne ho messe dieci per avere in dettaglio la differenza a vari strati che allora non si saeva se era lineare o no) Una volta vista la differenza incredibile che può raggiungere la t. tra la parte alta e il suolo. Abbiamo agito posizionando dei ventilatori all'interno dell'impianto che succhiano l'aria calda in quota e la spargono al suolo.
Ciao
ecco le foto (clikkate lì tanto possono vederle tutti... è un link pubblico )
http://www.facebook.com/album.php?aid=2023808&id=1490833774&l=ac91847793
applicazioni elettroniche e tecnologiche, per crescere in modo mirato ma naturale le piante... mi piace!
te hai fatto le foto e io il video!
poi lo monterò XD