AgNO3
2012-10-07 16:30
Il sonno, che interessa quasi la metà del tempo della nostra esistenza su questo mondo, rappresenta un'infinità di misteri e di possibilità a noi ignote.
Come tutti sanno, il cervello nella fase di riposo è sempre e comunque in attività, che varia a seconda della fase nel sonno.
Il sonno è suddiviso in varie fasi ed è costituito da più cicli ripetitivi.
Fondamentalmente la suddivisione è la seguente: fase REM e fase non-REM.
La fase REM corrisponde a quella fase di particolare attività del cervello in cui si osserva un movimento assai rapido dei bulbi oculari (REM è acronimo di Rapid Eyes Movement).
La restante parte ,non-REM, è suddivisa in 4 fasi.
La stragrande maggioranza delle persone sarà convinta che il sogno sia un normale episodio che ci viene proiettato nella mente ,come un film al cinema ,e il nostro modo di reagire sia passivo, ovvero agiamo inconsciamente, come se fossimo degli attori che stanno seguendo un copione.
E' forse possibile rendersi conto di stare sognando? Di rendersi conto anche per un istante che quella circostanza è assurda? Che stiamo sognando?
Certo che è possibile, immagino a molti sia accaduta una cosa simile.
Ebbene, esiste la possibilità che durante il sogno noi si possa prendere il controllo di ciò che sta accadendo, sì attori che seguono un copione, ma quello scritto da noi stessi.
Il sogno dunque non si proietta più come una sequenza di scene ed episodi obnubilati ,privi di connessione logica tra di essi.
Il sogno assume una nuova caratteristica: ogni particolare su cui ci si sofferma diventa chiaro,nitido, come se lo avessi realmente davanti ai tuoi occhi. Ogni azione vorrai compiere ,dalla più semplice alla più assurda sarà possibile.
Unico limite: la propria fantasia.
Si sa tutti che la fantasia è particolarmente sviluppata durante il sonno, per esempio il pittore Salvador Dalì era solito addormentarsi su una poltrona con una pesante chiave tra le dita, e perpendicolarmente ad essa un piatto di coccio.
Dunque, nel momento in cui cadeva nel sonno la presa delle dita svaniva e la pesante chiave cadeva sul piatto, svegliando il pittore, che colto sul culmine della sua fantasia partoriva le idee più bizzarre concepibili dalla mente.
Mi piace pensare che questo sia ciò che è accaduto quando il pittore decise di dare alla luce uno dei suoi capolavori : "Sogno causato dal volo di un'ape intorno a una melagrana"
http://static.blogo.it/artsblog/opere-enigmatiche/DaliSognocausatodalvolodiunape.jpg
Dunque, le possibilità che il sonno ci offre sono strabilianti, e solo noi possiamo sbloccare la mente, aprendola alle nuove esperienze che il sonno ci offre.
Il sogno lucido è un'esperienza onirica tale e quale ad un sogno normale, ma in molti hanno asserito che le esperienze più belle della loro vita siano state proprio sogni lucidi.
Il risultato si raggiunge però dopo tempo, è necessario fare pratica e mano a mano i sogni si delineeranno sempre più, fino a sembrare un'esperienza realmente accaduta.
Per renderci conto: chi è solito fare i sogni lucidi deve compiere dei test chiamati "test della realtà" che servono per capire se siamo in un sogno ludico o meno.
Alcuni di essi sono: cercare di trapassare il palmo della mano con le dita, osservare se il numero delle dita è regolare, se l'orario letto su un orologio è consono alle condizioni circostanti ,osservarsi allo specchio etc...
Il problema principale è riuscire ad entrare nel sogno lucido.
Esistono numerosissime tecniche che sono basate sul rilassamento totale del corpo cercando di tenere la mente attiva. Ciò che leggendo può apparire semplice si rivela un compio assai arduo quando lo si vuole mettere in pratica.
Esistono numerose tecniche ,ognuna basata su diversi comportamenti e classificabile in base alla funzionalità.
Tutte le tecniche però sono incentrate su un concetto fondamentale: bisogna sapere, con assoluta convinzione,che è possibile fare un sogno lucido, e che noi vogliamo farlo. E' consigliabile tenere un diario onirico per aiutare a ricordare tutti i particolari di ogni sogno.
La prospettiva del sogno lucido è assai emozionante e motivante. Ma come in ogni cosa vi sono dei pro e dei contro.
Ogni volta che ci si addormenta il corpo si paralizza, ma non ne siamo a conoscenza dato che la mente non è vigile.
Purtroppo nelle tecniche richieste la mente deve rimanere sveglia, solo il corpo deve addormentarsi.
La paralisi vissuta consciamente è abbastanza fastidiosa: abbiamo il desiderio di volersi muovere, inoltre e percepibile un formicolio che parte dalle estremità fino ad impegnare tutto il corpo.
A questo punto i disagi ,ammesso che si presentino, sono due:
l'individuo considera la separazione del corpo dalla mente come una sorta di esperienza extra corporea, una sorta di morte apparente (c'è chi sostiene che il corpo possa essere "rubato"...).
Ma peggiore di tutte è la paralisi da sonno: il corpo non può muoversi, ad eccezione degli occhi. La persona impegnata in una paralisi da sonno può osservare ciò che avviene intorno senza poter far niente: le visioni constatate da persone abituate a simili esperienze sono simili.
C'è chi dice di aver osservato nella penombra delle ombre o dei rumori, accompagnati da sensazione di imminente pericolo.
Badate bene, non sto parlando di cose fuori dal mondo, diversi amici mi hanno raccontato di episodi del genere pur non essendo a conoscenza del fenomeno.
Coloro che subiscono la paralisi da sonno sono unanimemente d'accordo: la paralisi da sonno è l'esperienza più spaventosa che possa essere immaginata.
Nella loro intera vita non hanno subito nulla di più spaventoso e orrido di una paralisi da sonno.
Ovviamente si tratta di una controindicazione non sempre frequente,ma possibile.
Esistono studi scientifici in merito: pazienti capaci di gestire i sogni ludici sono stati studiati, l'induzione di un sogno lucido in pazienti non a conoscenza del fenomeno mediante scosse elettriche di bassissima portata,oppure suoni appena percettibili.
E' stato dimostrato che se ad un paziente sveglio viene detto di dover muovere gli occhi (vi ricordo che la fase REM permette il loro reale movimento) ad un determinato ritmo o maniera improbabile, al momento in cui farà un sogno lucido sarà in grado di riprodurre l'esatto ritmo o sequenza testimonianza dello stato di coscienza.
Questa è una piccola introduzione a quel mondo enorme dei sogni lucidi.
Io non ne ero a conoscenza fino a qualche mese fa. Pensavo fosse una di quelle stron*ate che si leggono su internet, ma documentandomi ho capito che è un fenomeno del tutto naturale ,nessuna menzogna o invenzione.
Per cui volevo sapere se voi avevate mai avuto a che fare con qualcosa del genere.
Io sto cercando di ottenere qualche risultato ma per ora niente...
Altri miei amici con cui ho parlato ne sono stati invece in grado, altri invece già lo facevano fin da piccoli....
(Le possibilità sono infinite: dai gesti più orribili da fare nella realtà alle perversioni più contorte e segrete)
Documentatevi anche voi,e scoprirete che non si tratta di fandonie.
Vi riporto un video:
http://www.youtube.com/watch?v=z2HrSoQ3zo4&feature=related
E la fonte più accurata contenente tutte le informazioni:
http://it.wikipedia.org/wiki/Onironautica
I seguenti utenti ringraziano AgNO3 per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti, Hegelrast