Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.
Drako
2009-07-14 18:01
Oggi ho fatto la pizza! Sveglia alle 6:00, svegliato alle 7:00, cominciato a lavorare alle 7:30....
Reagenti.... emmm, ingredienti:
Impasto:
Farina tipo 0 - 1 Kg più qualche cucchiaio per stendere
H2O (non quella distillata!) - 250 g
Latte - 250 g
Lievito di birra - cubetto da 25 g
NaCl - 20 g
Malto (o Saccarosio, meglio il malto, non si nota, però la ricetta è quella...) - 20 g
Olio - 20 g
Condimento:
A vostra scelta una mistura di passata di pomodoro, olio, sale e origano + mozzarella e altro... (cipolla, tonno, zucchine....)
Inizialmente si miscela il latte e l'acqua, poi si prende un bicchiere di miscela (pesare la quantità) e ci si scioglie il lievito dentro...
Avvertimento, non portare mai il lievito o la pasta con dentro il lievito (se non per cuocerla) oltre i 35° C altrimenti si altererà la lievitazione e verrà fuori una schiacciatina!
Poi si prende metà farina (500 g) e la si impasta con metà miscela acqua-latte compreso il bicchiere in cui si è sciolto il lievito ( nel bicchiere c'erano 125 g di acqua-latte, si aggiunge alla farina quelli più 375 g dall'insieme) e il malto (o lo zucchero);
Dimenticavo! Cuocere in forno ventilato (oppure a legna...) a 200° per 20 minuti, se è pronta prima tirarla fuori prima, ogni forno è un caso a parte...
Chimico
2009-07-14 18:42
complimenti! ti diverti in cucina eh!
myttex
2009-07-14 18:58
e bravo Drako!
Drako
2009-07-14 20:00
Oggi ne ho mangiata una teglia intera... con cipolla, tonno, prosciutto cotto e zucchine al forno...
quimico
2009-07-14 21:15
devo mettermi anche io all'opera...
è da 1po' che mi ripeto che farò la pizza
ma poi finisce sempre che non faccio una cippa
Dott.MorenoZolghetti
2009-07-14 22:04
Ecco devo dire che si presenta bene...
Io procuro i reagenti, tu vieni e la prepari...
La pizza per me è un tabù! Qualunque altra cosa, ma la pizza
è una prova troppo onerosa per me. Mi arrendo ancora prima
Oggi ne ho mangiata una teglia intera... con cipolla, tonno, prosciutto cotto e zucchine al forno...
e xkè nn hai offerto?
cmq bravo sembra molto buona
Drako
2009-07-15 11:29
Ero un po' stanco... passare da roma era piuttosto arduo al momento... sentivo una certa pesantezza...
Dott.MorenoZolghetti
2009-07-31 00:59
E' stato l'unico esperimento delle vacanze...ma ne è valsa la pena!!!
Dimenticavo: grazie Drako per la ricetta!!!
Drako
2009-07-31 12:54
Holè!!!! EEEEE Complimenti! E finalmente hai disintegrato un altro tabù... con le olive, mmmmhhh.
Fiero di aver passato una sintesi a zolghetti!!!
Grazie per aver scelto la Drako's ricette...
andrea92
2009-08-02 16:49
Io non so nemmeno fare un soffritto
Bravo Drako e bravo anche l'egregio Dottore.
Dott.MorenoZolghetti
2009-08-02 18:04
E in quella culinaria landa desolata che è Londra...di cosa vivrai? Thè nero? Smog e nebbia? Peti della Regina Elisabetta? Rutti del suo indegno figliolo Carletto? Non esiste al Mondo posto dove la cucina sia più squallida. Perfino a Bombay il cibo è più interessante!
Drako
2009-08-02 20:10
Il mio prof di lingua inglese afferma che la maggior parte degli inglesi si trasferiscono in italia per li spaghetti, poichè la di spaghetti hanno solo quelli in scatola precotti...
andrea92
2009-08-02 21:53
William somerset Maugham diceva: "To eat well in England, you should have breakfast three times a day."
Beh at the tea time posso prendere del te con scones, burro, marmellata e panna montata (biscotti assortiti e sandwich a scelta )
e la domenica il famoso arrosto, il celeberrimo turkey con bangers and mash e per dolce yorkshire pudding e rhubarb crumble.
Dimenticavo: a colazione fish and chips, cheese and mushrooms...la colazione però non mi va proprio giù e quindi, per equità, vi posto anche questo:
Forse non tutti sanno che in Inghilterra il cannibalismo venne praticato fino a duemila anni fa. Quella fu anche l'ultima volta che in Inghilterra si trovò qualcosa di buono da mangiare. »
William somerset Maugham diceva: "To eat well in England, you should have breakfast three times a day."
Beh at the tea time posso prendere del te con scones, burro, marmellata e panna montata (biscotti assortiti e sandwich a scelta )
e la domenica il famoso arrosto, il celeberrimo turkey con bangers and mash e per dolce yorkshire pudding e rhubarb crumble.
Dimenticavo: a colazione fish and chips, cheese and mushrooms...la colazione però non mi va proprio giù e quindi, per equità, vi posto anche questo:
Forse non tutti sanno che in Inghilterra il cannibalismo venne praticato fino a duemila anni fa. Quella fu anche l'ultima volta che in Inghilterra si trovò qualcosa di buono da mangiare. »
(Daniele Luttazzi)
Mi sa che ha ragione
Già, Luttazzi di cose sgradevoli da mangiane ne conosce varie...
La tua dieta londinese è un attentato alle coronarie, pensa al tuo povero cuore ipossigenato a causa di tutto quel colesterolo...per non parlare dei trigliceridi con acidi grassi saturi...l'unica cosa sana è il thè. Ma troppo induce litiasi renale per eccesso di ossalati.
Ripensaci, ci tengo alla tua perfetta salute.
quimico
2009-08-03 07:26
andrea92
2009-08-03 11:28
Io sono a favore dei piaceri della vita, della crapula e della dissolutezza...(è stata tutta colpa del Divin Marchese )
Io sono a favore dei piaceri della vita, della crapula e della dissolutezza...(è stata tutta colpa del Divin Marchese )
Già..."il Divin Marchese" e le sue allettanti 120 giornate di Sodoma...in cui non si trattava tanto di banchetti luculliani, ma piuttosto di baccanali orgiastici staordinariamente organizzati...
Caro Andrea, famelico epicureo...te ed io dobbiam fare quattro chiacchiere prima o poi...