Gianni Trattore
2020-12-26 13:29
Buongiorno, ho un problema col seguente esercizio:
Calcolare, a 350°C e 0.950atm, la densità assoluta (in g/L) di un miscuglio gassoso di composizione % in volume pari a : 60,0% N2, 20,0% CO, 20,0% CO2. A seguito dell'aggiunta di un volume di ossigeno pari al doppio di quello di monossido di carbonio, nelle stesse condizioni di temperature e pressione, si assuma la reazione completa del CO e si calcoli la quantità (in grammi) di diossido di carbonio presente nel reattore di 100L. [0.580 g/L; 33g]
Ho risolto i 2 quesiti ma il risultato del secondo risulta essere errato (la quantità in grammi del CO2), in quanto mi risulta essere circa 25g.
Per la prima parte dell'esercizio ho semplicemente preso la formula PV=(m/MM)RT e l'ho rigirata per ottenere d=m/v=(MM*P)/(RT), ho quindi trovato l'ultimo dato mancante, ovvero la MMmedia, dato che sapevo le frazioni molari, e quindi ho risolto il quesito della densità.
A questo punto ho quindi considerato l'aggiunta dell'O2: dato che mi dice che ne ho il doppio del volume del CO, in condizioni di pressione e temperatura analoghe a prima, ho semplicemente raddoppiato le moli.
Sapendo che la reazione risulterà essere CO + 1/2 O2 --> CO2 so che per ogni mole di CO avro' una mole di CO2, con un consumo di 0.5 moli di O2. Dato che le moli di O2 erano il doppio di quelle di CO, nel caso di una reazione con una sola mole mi restano 1.5 moli di O2, 2 moli di CO2, e 3 moli di N2, per un totale di 6.5 moli.
Da qui posso quindi calcolare la frazione molare del CO2, che inserita nell'equazione m = (fraz.mol.*P*V*MM)/(RT) mi da appunto 25g.
Ho riprovato a fare il problema un po' di volte ma non sono in grado di capire dove stia l'errore, se puo' servire facendo i calcoli al contrario con una frazione molare di CO2 del 40% verrebbe corretto (33g), ma non saprei come fare se non facendo sparire magicamente 1.5 moli di O2 dal miscuglio o facendole reagire con l'azoto per avere N2O (e se fosse questo il caso, come potrei predire che avviene proprio questa reazione e non un'altra che coinvolge le stesse specie chimiche?).