jobba
2013-01-10 16:43
Salve a tutti. Ho un esperimento domanda da postare. Riguarda l'olio di girasole,nello specifico sono curioso di conoscere il suo punto di fumo. In rete si trovano cose abbastanza bizzarre al riguardo.. siti dicono:è a 130°C altri sopra i 180 qualcuno 220 per finire con i 225-245. Ok lo sbalzo fra 130 e 245 non è propio pochino.. I miei ricordi lo collocavano sopra l'olio di arachidi anche quì vari numeri ma in genere viene considerato da i più come olio con il punto di fumo più alto. Ecco la mia domanda: Qualcuno mi può fare un pò di chiarezza sull'argomento? Potete postare per cortesia una tabella reale con i vari punti di fumo degli olii ? Grazie. Ok veniamo a me. Provo per primo,non conosco una metodica precisa ma.... sono proprio curioso di vedere cosa succede a questi famosi 130°C . Iniziamo. Materiali: Olio di girasole Becher termometro piastra. La temperatura di ambiente all'inizio dell'esperimento è di circa 10°C (lavoro all'esterno). 25ml di olio di girasole vengono introdotte in un becher da 50ml. Si porta su piastra e si inizia a scaldare. Sono partito a 100°C di piastra per vedere la differenza di temperatura,piastra 100°C olio 70°C circa . Aggiungo un "mezzo mantello" per proteggere parzialmente dalla temperatura esterna. Alzo la temperatura di piastra 150°C ,temperatura olio 100°C circa. A 200°C di piastra ad una temperatura esterna di 10°C abbiamo superato i famosi 130°C ,l'olio non da segni di fumo ne altro. La temperatura di piastra viene portata a 300°C (inutile perdere tanto tempo..) bene,la temperatura sale 160/170°C. Piastra al massimo 370°C l'olio è ancora perfettamente limpido e senza fumo - si inizia a sentire l'odore di olio caldo..ma ormai siamo a 190/200 . Continua a salire siamo a 230°C ma di fumo...mmmmmmmm Temperatura esterna 8°C. http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=57uzajbbo6tqugtm1n5t.jpg Quì si interrompe il mio esperimento dovrei passare a fiamma e superare i 230 per vedere l'olio fumare. Ciao. P.S Fare le foto ad un termometro ....mmmmmmmmmmm non è semplicissimo.