Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.
MaXiMo
2013-06-02 21:47
Posto qui la preparazione del Rame stearato secondo un procedimento modificato per migliorare la resa e facilitare la procedura.
Reagenti :
Stearina vegetale 98% (7,3 gr)
NaOH sol. 30 Baumè qs
HCl sol. 15% qs
NaCl soluzione satura 150 ml
Rame solfato pentaidrato (3,2 gr)
Fenolftaleina 10% in EtOH (2 gtt)
Acetato di Etile 50 ml
EtOH 96% 50 ml
Metodo :
Ho messo a scaldare sotto agitazione la Stearina vegetale in 350 ml di acqua, ho aggiunto 2 gtt di Fenolftaleina (Foto1). A circa 70 °C ho iniziato a neutralizzare con NaOH, lentamente aggiungendo poche gocce alla volta, sino a persistente ma debole colorazione rosa della dispersione (Foto 2). Ho aggiunto poche gocce di Acido cloridrico 15% ed ho continuato a scaldare. Il Rame solfato è stato sciolto in 50 ml di acqua ed aggiunto alla dispersione di stearato. Si è formato un precipitato verde-blu, ho continuato a scaldare ed agitare per 20 minuti, dopo ho aggiunto 150 ml di una soluzione satura di NaCl ed ho continuato ad agitare per 5 minuti, quindi ho interrotto il riscaldamento e l’agitazione.
Si è ben separata la fase stearica,(Foto 3) gonfia d’aria, ho eliminato la soluzione acquosa di reazione, ho raccolto la massa in un cristallizzatore e aggiunto l’Acetato di Etile, la formazione di una fase plastica, coalescente separata dal solvente mi ha confermato la formazione dello stearato metallico (Foto 4). Ho aggiunto EtOH 96%, agitato, filtrato e ho seccato. Il precipitato raccolto, fortemente idrofobico è stato agitato con acqua bollente per diverse volte.
Dopo asciugatura ho raccolto 7,9 gr. di Rame stearato (Foto 5).
rame stearato1.jpgrame stearato2.jpg
rame stearato3.jpg
rame stearato4.jpgrame stearato5.jpg
I seguenti utenti ringraziano MaXiMo per questo messaggio: Mario, Copper-65, ohilà
Mario
2013-06-03 19:11
Secondo me bisognerebbe provare a semplificare la reazione mettendo a reagire la dispersione di acido stearico in acqua a 90 °C (a questa temperatura lo stearico è liquido) con la quantità stechiometrica di cloruro rameico. Il precipitato che si forma viene raccolto e ricristallizzato in etanolo assoluto caldo. Segue la disidratazione sotto vuoto.
Lo stearato di rame è un composto veramente interessante.
E' infatti termotropico, cioè forma delle aggregazioni molecolari (mesofasi) dipendenti dalla temperatura. In parole povere e nel caso specifico, diventa pastoso intorno ai 120 °C e poi fonde in un liquido scorrevole blu a circa 250 °C. Non solo, la viscosità della mesofase plastica nell'intervallo 120-200 °C non varia linearmente con la temperatura ma presenta un massimo verso i 170 °C.
saluti
Mario
marco the chemistry
2013-06-03 20:13
Mario, ma la "stearina vegetale" venduta con questo nome, non è il trigliceride dell'acido stearico? In questo caso sarebbe inevitabile passare per l'idrolisi basica con NaOH...
Mario, ma la "stearina vegetale" venduta con questo nome, non è il trigliceride dell'acido stearico? In questo caso sarebbe inevitabile passare per l'idrolisi basica con NaOH...
Dice bene. E infatti ho suggerito di usare l'acido stearico evitando così di trovarsi tra i piedi i prodotti della saponificazione.
saluti
Mario
MaXiMo
2013-06-04 05:56
La stearina vegetale 98% è acido stearico di origine vegetale, quindi ottenuto dagli oli vegetali ed il 2% di impurezze è quasi totalmente acido palmitico, l'omologo superiore. Ho letto il metodo che usa il Rame cloruro ma ho voluto evitare ancora altra formazione di emulsioni e dispersioni dello stearato metallico.
Ho preferito come strategia di preparazione fare il sodio stearato che è molto solubile in acqua e poi far precipitare il Rame stearato, con l'indicatore ho evitato l'eccesso di NaOH e con il Sodio cloruro ho favorito la separazione del flocculato per farlo riunire e separarlo più velocemente.(digestione veloce), Le operazionei successive permettono di eliminare tutti gli altri prodotti indesiderati dalla reazione La resa è superiore al 90%.