Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.
Rosa
2018-04-15 10:30
Buongiorno perché è sbagliato il mio tentativo? Acora non ho finito di bilanciarla in forma molecolare , ma comunque mi sembrano sbagliate le semireazioni, perché il solfuro di ammonio andava scritto insieme con l'H? Grazie
LuiCap
2018-04-15 11:30
I metodi di bilanciamento delle reazioni redox con composti inorganici sono sostanzialmente tre:
1) nelle semireazioni si mettono in evidenza solo gli atomi che cambiano il numero di ossidazione e si aggiungono solo gli elettroni scambiati;
2) nelle semireazioni si mettono in evidenza gli ioni in cui è contenuto l'atomo che cambia il numero di ossidazione e si procede con il metodo ionico-elettronico;
3) nelle semireazioni si mettono in evidenza gli ioni in cui è contenuto l'atomo che cambia il numero di ossidazione e si procede con il metodo della variazione del numero di ossidazione.
Se mescoli le regole dei tre metodi non ci salti fuori.
Quindi, utilizzando il metodo 2) o il metodo 3), il primo errore è quello che hai scritto: devi scrivere lo ione NH4+ e non solo N.
C'è però un altro errore, perché in questa redox c'è un composto che contiene due specie chimiche (NH4+ e S2-) che si ossidano, perciò, come nella redox che hai postato ieri, già nelle semireazioni devono essere indicate le specie chimiche con il loro coefficiente stechiometrico e dopo si procede al bilanciamento:
semi-ox 1: 2 NH4(+) --> 2 NO
semi-ox 2: S(2-) --> SO4(2-)
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa
Rosa
2018-04-15 11:54
sto confondendo tutti i metodi insieme. Mi dispiace per tutta la sua fatica a spiegarmi le cose e infine rimango sempre allo stesso livello, se non peggio.
Rosa
2018-04-15 12:33
È bagliata così la semiossidazione?
LuiCap
2018-04-15 13:16
Contiamo nella semi-ox 1), ammettendo che tu abbia scritto 18 H2O, non capisco bene:
Reagenti
cariche elettriche --> 8-
atomi di N --> 2
atomi di O --> 10
atomi di H --> 18
Prodotti
cariche elettriche --> 10-
atomi di N --> 2
atomi di O --> 20
atomi di H --> 36
Contiamo nella semi-ox 1), ammettendo che tu abbia scritto 8 H2O, non capisco bene:
Reagenti
cariche elettriche --> 8-
atomi di N --> 2
atomi di O --> 10
atomi di H --> 18
Prodotti
cariche elettriche --> 10-
atomi di N --> 2
atomi di O --> 10
atomi di H --> 16
In entrambi i casi cosa c'è che non va bene???
Rosa
2018-04-15 13:24
Il bilanciamento della carica? Perché 2NH4(+) per esempio va considerato come 2 cariche positive?
LuiCap
2018-04-15 13:55
Certo, le cariche reali sono trasportate dagli ioni (cariche positive dai cationi e cariche negative dagli anioni) e dagli elettroni (cariche negative).
Di conseguenza anche gli atomi di H e O non sono bilanciati.
Quindi il bilanciamento corretto quale è???
Rosa
2018-04-15 14:19
Ho riprovato
LuiCap
2018-04-15 14:39
OK
Rosa
2018-04-15 15:03
ho svolto la seconda parte del problema:
"Calcola quanti litri di NO(g) si sviluppano a temperatura di 30 gradi centigradi e pressione di 865 Torr mettendo a reagire 56.9 g di KMnO4 con 11.4 g di (NH4)2S.
LuiCap
2018-04-15 15:12
OK