ecco a voi la mia piccola collezione di sali di terre rare.
Uploaded with ImageShack.us
qua sono Terbio solfato - Tb2(SO4)3 a sinistra ed Europio solfato - Eu2(SO4)3 a destra.
Si può notare una debole fluorescenza, normalmente sono bianchi, visto che sono esposti ad una lampada UV, solo che la mia macchina fotografica al buio e con solo la lampada di Wood fotografa malissimo, quindi mi sono dovuto adattare (luce naturale + wood).
Il Terbio solfato è usato come drogante ad esempio nei tubi catodici e nelle fibre ottiche.
Uploaded with ImageShack.us
nella seconda immagine si possono vedere soluzioni sature (con cristalli precipitati) di
Samario solfato - Sm2(SO4)3 - Praseodimio solfato - Pr2(SO4)3
Disprosio solfato - Dy2(SO4)3.
Tutti questi sali hanno la particolarità di essere più solubili in acqua fredda.
In particolare il Disprosio solfato ha proprietà paramagnetiche.
I seguenti utenti ringraziano Nicolò per questo messaggio: myttex
Max Fritz
2010-09-01 11:45
Oh, finalmente le vediamo!!
Comunque se sono colorate alla wood, lo saranno anche alla luce naturale (non lampadina) senza wood... figurati se il sole emette meno radiazioni elettromagnetiche della tua lampada!
Il più bello è il preaseodimio solfato... adorabile.
In peso... di quanto si tratta? (almeno per quelli solidi)
I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: fosgene
ovvio che anche il sole emette uv..ma (almeno) io gli percepisco come bianchi alla luce naturale
i solidi sono sul grammo e mezzo (visto che come purezza siamo sul 99.9%, e costano un'occhio della testa )
Max Fritz
2010-09-01 12:12
Beh... non hanno un costo poi così elevato; facendo le proporzioni con i prezzi alfa aesar il terbio solfato (1,5g) costerebbe sui 22 euro al 99,9%, mentre 1,5g di europio solfato costerebbero 32 euro circa... alla fine non è una gran cifra
rapportato al fatto che siano terre rare ok..ma 60mila lire per prendere 1 grammo e mezzo alla AAe son mica bruscolini
bella la tua collezione di terre rare...
se domani ho voglia e tempo metto la foto dell'Eu(hfc)3 altresì noto come europio(III) tris[3-(eptafluoropropilidrossimetilene)-d-camforato]
I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Max Fritz
bello bello!! composto di coordinazione dell'europio bello bello!! bello bello, bello bello!
I seguenti utenti ringraziano Nicolò per questo messaggio: fosgene
non vi aspettate chissà cosa. è pochissimo e costa un cifro... ce l'ho in lab perché si usa come reagente di shift in 1H-NMR... però fa figo
al-ham-bic
2010-09-03 21:36
Bella collezione, complimenti!
Grazie mille anche a te
Ps: vi do il sito dove presi tempo fa questi sali e dove ieri ho ordinato per aggiungerli alla collezione gallio indio e silicio:
www.smart-elements.com (sito austriaco)
al-ham-bic
2010-09-04 00:21
Molto interessante il sito, ci si può fare un'idea dell'ordine di grandezza del costo di ogni elemento.
Per i due elementi ultrarari (francio, astato, praticamente inesistenti) per pura curiosità non ho capito cosa si intenda come quantità 1 St. (???) - Mi sa che più di un atomo non arriva, se la massima quantità finora ammassata è stata di 10mila atomi (poi immediatamente decaduti )
Edit: ho visto che 1 St. vuol dire 1 Stuck, cioè 1 pezzo, senza definita la quantità. Resta inalterato il discorso di prima.
Max Fritz
2010-09-04 09:58
No... si riferiscono al blocchetto in plexiglas col simbolo dell'elemento, ma non credo che contenga neanche un atomo di francio o astato etc.
-------
C'è scritto "Does not contain any Francium!"
------
Comunque il sito è molto interessante... ho in previsione di acquistare un po' di terre rare in forma metallica per farci sali
Contate che su certi elementi i prezzi sono quelli più bassi esistenti in commercio
al-ham-bic
2010-09-05 20:13
Max Friz ha scritto:
...C'è scritto "Does not contain any Francium!"
Ah ora va meglio. Non avevo visto la scritta, vuol dire che sono onesti.
Effettivamente i prezzi sono accettabilissimi (tutto è relativo s'intende); ammesso e mai concesso che potesse esistere un sito italiano del genere in prezzi sarebbero almeno x3...
OT
qui in italia impedirebbero l'apertura di un negozio così..però non impediscono l'importazione XD
Fine OT
**R@dIo@TtIvO**
2010-09-09 06:40
Complimenti Nico bella collezione.. Drako è vero sembra kriptonite!