ecco come sintetizzare il solfito di sodio (per nichelcromo):
serve:
una beuta codata.
beuta da 100ml
acqua
pastiglie di metabisolfito di potassio (quelle che si usano per i vini) :irritante:
acido cloridrico :corrosivo:
idrossido di sodio. :corrosivo:
fare una soluzione diluita di idrossido [5 g X 50 ml ], e versarla nella beuta da 100ml.
prendere due pastiglie (da 13 grammi l'una) e metterle nella beuta codata, collegare l'apice alla beuta da 100ml e versare 150 ml di acido cloridrico al 33%, nella beuta codata, chiuderla e attendere circa mezz'ora e dopo si noterà che la soluzione dentro la beuta sarà biancastra con un precipitato bianco, appunto il solfito di sodio.
reazione:
2K2S2O5 + 4 HCl ===> 4 KCl + 4 SO2 + O2
SO2+H2O ===> H2SO3
H2SO3 + 2NaOH ===> Na2SO3 + 2H2O
posto qualche foto:
http://img593.imageshack.us/i/p1811101530.jpg/
http://img714.imageshack.us/i/p181110153001.jpg/
Inserite anteprime immagini, Rusty.
I seguenti utenti ringraziano as1998 per questo messaggio: Nichel Cromo
Max Fritz
2010-11-18 17:23
Dimezzando la quantità di NaOH, ovviamente, si ottiene il bisolfito o idrogenosolfito NaHSO3, che forma "addotti" con le aldeidi e permette di conservarle con facilità o purificarle.
I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: Nichel Cromo
la stessa SO2 forma tali complessi con le aldeidi, la gioia di chi conserva e purifica le aldeidi, la rovina di chi produce vino, ma qua si entra in biochimica
per la resa, non ho cristallizzato il tutto...
Nichel Cromo
2010-11-18 20:05
E logicamente per fare un esperimento mi manca sempre acido solforico, acido nitrico, un distillatore, o una beuta codata! tanto per questo lavoro posso usare la MIA attrezzatura casalinga, plasticheria, tappi di sughero, tubi in plastica ecc...funziona meglio di tutto! (no) xD
potresti postare la foto del tuo marchingegno? Dopo
Nichel Cromo
2010-11-19 18:59
Ok, forse domani. se riesco domani o dopodomani faccio il sodio in casa, con tanto di foto e video. SE RIESCO, perchè lunedì avrei un concerto importante e dovrei prepararmi...
Nichel Cromo ha scritto:
Ok, forse domani. se riesco domani o dopodomani faccio il sodio in casa, con tanto di foto e video. SE RIESCO, perchè lunedì avrei un concerto importante e dovrei prepararmi...
e fu tempo di massacro... schioppò il marchingegno e fu tempo di massacro...
non farti male...
Nichel Cromo
2010-11-20 10:21
Tranquillo, ho fatto di peggio!