Ciccio Segreto
2022-06-30 13:26
Come al solito e forse sono troppo ripetitivo non so dove postare questa domanda ma spero che qualche persona mi risponda anche se è la sezione sbagliata. E' il solito argomento trasversale
Sto ripassando un po di biochimica e mi sono imbattuto nella struttura delle clorofilla.
Guardando la struttura della clorofilla che contiene un Mg^2+ non riesco a capacitarmi dove questo ione mette gli elettroni donati dalla protoporfirina. Il libro parla di un legame dativo-covalente ma la mia domanda è quali sono gli orbitali che può mettere a disposizione lo ione magnesio i 3p? mi sembrano troppo distanti in energia per essere coinvolti in un possibile processo di ibridazione del Mg. Infatti il Mg si trova al centro di un anello ed ammettendo che sia una struttura quadrato planare l'ibrido sarebbe dsp^2 ma gli orbitali d non ci sono.
Forse la mia visione è completamente sbagliata perchè penso ai normali composti di coordinazione
Vi chiedo un aiuto con parole semplici perchè la mia preparazione chimica è solo agli inizi.
Un grazio in anticipo a tutte le persone che vorranno aiutarmi
Ciccio