ChemLore
2021-11-25 18:21
Buonasera gente Dopo mesi senza sviluppi ritorno con una discussione sui tereftalati, che continuano a lasciarmi dubbi ma nonostante ciò io continuo a sperimentare. Per il momento abbandono il tereftalato di rame per dedicarmi a quello di ferro, di cui tentai la sintesi a fine marzo. Inizialmente sembrava fosse stato un fallimento ma nel giro di qualche giorno nella soluzione di tereftalato di ferro (ottenuta per scambio tra tereftalato di sodio e solfato ferroso) iniziò a depositarsi una polverina gialla che con il tempo é aumentata. Oggi ho deciso finalmente di filtrare questo solido e quindi ho filtrato a vuoto la soluzione e ora sto lasciando asciugare il composto, vi aggiornerò sul quantitativo ottenuto (una piccola parte di composto purtroppo é stata persa poiché il buchner con all'interno il filtro con il sale ha deciso di saltare giù dal bancone sfracellandosi per terra ). La sostanza appena filtrata si presentava come un ammasso granuloso giallo chiaro, a tratti quasi bianco, misto a delle scagliette color giallo verdastro (simile al colore che assume il tuorlo d'uovo quando cuoce troppo); ora il precipitato é color giallo acceso uniforme (é trascorsa qualche ora dalla filtrazione). In serata cercherò i documenti su cui ho segnato i quantitativi utilizzati in questa sintesi e li pubblicherò, per ora vi condivido la foto del composto. Ora resta da capire se quello che ho davanti é effettivamente tereftalato di ferro (da capire se ferroso o ferrico) e in che modo analizzarlo. L'ideale sarebbe avere a disposizione uno spettrofotometro a infrarossi ma ovviamente io non dispongo di tali attrezzature e non conosco nessuno che ne abbia uno. Chiedo a voi del forum se conoscete qualche metodologia per analizzare il composto, possibilmente utilizzando strumenti e reagenti semplici (é difficile lo so). Sennò sarebbe utile sapere a chi posso rivolgermi per un analisi vera e propria del composto, possibilmente con costi bassi. Grazie e buon proseguimento a tutti. (In questa foto il precipitato é ancora nel buchner, appena filtrato, notare le diverse colorazioni mentre nelle altre foto la colorazione é uniforme)