Titolazione di una miscela di fosfato bisodico,trisodico e Nacl
Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.
Francescacap90
2017-07-01 17:18
Buonasera a tutti, ho provato a svolgere questo esercizio ma ho qualche difficoltà a svolgere il punto B, cioè il calcolo del Ph. Potreste darmi una mano? La prima parte dell'esercizio è giusta?
Una miscela solida contiene fosfato trisodico, fosfato bisodico e sodio cloruro. Si prelevano due campioni esattamente pesati costituiti ciascuno da 2.0000 g ed ognuno viene solubilizzato in matraccio da 100.0 ml con acqua distillata.
Il primo campione viene titolato con acido cloridrico 0.5000 N in presenza di timolftaleina, consumando 12.0 ml. Il secondo campione viene titolato con lo stesso acido in presenza di rosso metile consumando 32.0 ml.
Indicare:
a) le quantità dei singoli componenti della miscela e le rispettive percentuali;
b) il pH della soluzione del campione solubilizzato in acqua;
c) ipotizzando che nel campione fosse presente calcio cloruro al posto di sodio cloruro, se esiste la possibilità di determinare complessometricamente questa sostanza e commentare le ipotesi fatte.
4,00·10^-3 mol di HPO4(2-) acido debole con Ka = Ka3 H3PO4
6,00·10^-3 mol di PO4(3-) base coniugata dell'acido HPO4(2-)
Che tipo di soluzione è questa???
C'è anche dell'NaCl, ma questo sale non influenza il pH della soluzione perché gli ioni Na+ e Cl- non idrolizzano in acqua.
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Francescacap90
Francescacap90
2017-07-02 05:56
Buongiorno Luisa, dovrebbe essere un tampone. Quindi il ph lo calcolo con l'equazione di Henderson hasselbach?
Ph=pka3+log (PO4 3-)/(HPO4 2-)
LuiCap
2017-07-02 10:46
Esatto, è una soluzione tampone, e il pH si calcola con la formula di Henderson-Hasselbalch
Se non ti ricordi la formula non è difficile ricavarsela partendo dall'equilibrio di dissociazione dell'acido debole HPO4(2-):
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Francescacap90
Francescacap90
2017-07-02 14:12
Grazie mille come sempre😊
Domenico24
2020-01-29 10:59
salve,ho un dubbio, perché quando si calcolano le moli di HPO4^2- si fa (0,016-(0,006*2))? Non riesco a capire perché si moltiplica per 2 la concentrazione di PO4^3-, grazie in anticipo