mordr3d
2011-11-30 10:56
Salve a tutti, è un po di tempo che non mi faccio vivo, ma di tanto in tanto vi leggo con piacere.
come forse qualcuno di voi saprà, scrivo su un forum che si occupa di sigaretta elettronica oramai da 2 anni e ho un quesito da sottoporre a voi menti chimiche.
Tutti o quasi gli utilizzatori di una sigaretta elettronica, acquistano e utilizzano per inalazione, un liquido contenente nicotina in concentrazione variabile a secondo dei gusti e delle esigenze.
la concentrazione più usata e venduta è 18mg/ml.
il liquido in cui questa nicotina è disciolta è composto da
glicole propilenico 50%
glicerina vegetale 40%
acqua 10%
pur esistendo delle basi prive di glicerina o di glicole propilenico, questa è la più diffusa.
recentemente negli usa c'è stato un mezzo scandalo legato ad un rivenditore che aveva sbagliato i conti nelle diluizioni e aveva immesso sul mercato, liquido con concentrazione di 272mg/ml, decisamente letale.
questa determinazione è stata eseguita da un chimico americano, con una titolazione.
poco tempo dopo, sono spuntati dei kit per la determinazione del contenuto di nicotina de liquidi, uno è quello che vi linko qui sotto
http://www.shop.cherryvape.com/DYI-Nicotine-Test-Kit-0048.htm
in questo video è descritto il procedimento
http://www.youtube.com/watch?v=8T9vY-bZQ8g
considerato questo le domande che ho da porvi sono:
1: come faccio a procurarmi la soluzione 0.12N di acido solforico titolata? qualcuno di voi riuscirebbe a farla con una precisione dignitosa?
2: ho una piccola quantità di blu di bromotimolo ma è in polvere, sapreste dirmi in che proporzione devo scioglierlo in acqua per produrre la soluzione adatta allo scopo ?
3: secondo me, la fenoftaleina, avendo un punto di viraggio più netto, potrebbe essere più semplice da usare, voi credete sia fattibile? eventualmente mi spiegate cosa cambierebbe?
4: con la stessa logica verosimilmente si potrebbe usare una soluzione titolata di HCl, nel qual caso andrebbero rifatti tutti i calcoli, che hanno portato al numero magico mostrato nel video. anche se (se non dico cazzate) a parità di N non dovrebbe cambiare nulla (correggetemi se sbaglio)
grazie per quanti di voi vorranno darmi una mano