Sicuramente molti di voi sapranno queste cose però penso sia carino mettere al corrente tutti che si può scoprire che cosa contengono i cibi mangiamo con dei reagenti relativamente semplici da trovare. Ecco come.
Video
P.S. idee della chimica è il mio libro di testo scolastico XD
Beefcotto87
2009-09-09 16:16
Mmmm... Dei classici del riconoscimento della presenza di 2 gruppi biochimici... Interessante la flemma della donna XD
Beefcotto87
2009-09-09 16:36
Una piccola precisione: secondo me, ma non penso sia una definizione "rigida", questa è biochimica (anche seguendo i miei corsi)
Chiusa la parentesi pignola, sono semplici ma carini XD Certo, al posto dell'amido alla fine avrei usato un qualche saggio per i grassi!
Dott.MorenoZolghetti
2009-09-09 16:53
E' carino, ma impreciso, poichè le reazioni non sono specifiche.
E nella chiosa c'è un errore: "per reazione con lo ioduro l'amido diventa nero", in realtà è lo iodio che lo colora in nero.
Certo che lei è fantastica...
stavo per dire lo stesso sul test per identificare l'amido.
non son saggi specifici però son carini da far vedere a chi queste cose non le mastica spesso.
Dott.MorenoZolghetti ha scritto:
E' carino, ma impreciso, poichè le reazioni non sono specifiche.
E nella chiosa c'è un errore: "per reazione con lo ioduro l'amido diventa nero", in realtà è lo iodio che lo colora in nero.
fantastica?
ke gusti hai? XD
per quanto riguarda lo ioduro...in realta la prima volta dice bene...è la seconda che sbaglia!
Beefcotto87
2009-09-09 20:04
Massì, era nervosa per la diretta XD
Dott.MorenoZolghetti
2009-09-09 20:20
Io la guardo e la riguardo...da più di due ore...non posso smettere...
Beefcotto87
2009-09-09 20:29
Potrebbe essere mia madre Er Doctor XD e tu mio padre *.*
Idee della chimica è il libro che ho usato anch'io... ci sono degli errori qua e là...
Drako ha scritto:
Idee della chimica è il libro che ho usato anch'io... ci sono degli errori qua e là...
si bé a dire il vero anche io l'ho usato l'anno scorso (in quarta) quest'anno non ho chimica ma geologia astronomica... però ho guardato sul sito zanichelli la nuova edizione e hanno aggiunto un sacco di cose visitabili online... cmq si, ci sono tantissimi errori in quel libro (nella nomenclatura ne trovai 4 in 3 pagine!!!
), speriamo he la nuova edizione sia stata corretta.
Dott.MorenoZolghetti
2009-09-10 19:24
theiden ha scritto:
Dott.MorenoZolghetti ha scritto:
ricordiamo di chi è il merito di tale 3d che ha contribuito a far conoscere la suddetta Lei

Sì, hai ragione...ma se mi mettevo ad adulare te...poi finiva nei soliti fraintendimenti...
Beefcotto87
2009-09-11 15:56
Iltartrato doppio di Na e K è un sale dell'acido tartarico!