Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.
sami
2017-01-20 15:22
Ciao a tutti!
Ho un dubbio riguardo la corretta nomenclatura dei ciclo alcani in questo esempio : è corretto dire
1,8-dimetil-2-ciclobutilciclododecano oppure 2-ciclobutil-1,8-dimetilciclododecano?I sostituenti dovrebbero essere messi in ordine alfabetico,quindi perchè ciclobutil viene dopo il metile e non prima?
quimico
2017-01-20 19:37
Se non ci disegni la molecola come possiamo dirlo?
Non ho mai visto un ciclobutile legato (?) ad un ciclodecano... Nel senso è un composto spiro o c'è un legame C-C tra i due cicli.
Normalmente si segue l'ordine alfabetico mantenendo la numerazione più bassa possibile.
Se non ci disegni la molecola come possiamo dirlo?
Non ho mai visto un ciclobutile legato (?) ad un ciclodecano... Nel senso è un composto spiro o c'è un legame C-C tra i due cicli.
Normalmente si segue l'ordine alfabetico mantenendo la numerazione più bassa possibile.
Si tratta di un'esercitazione fatta per l'esame di chimica organica...Quindi la nomenclatura giusta è 2-ciclobutil-1,8-dimetilciclododecano?
LuiCap
2017-01-20 21:36
Non è chiarissima la domanda che hai posto.
Se si tratta di un ciclodecano avente in posizione 2 l'atomo di carbonio comune con un ciclobutano io disegnerei e chiamerei la molecola nel seguente modo:
Se invece è un ciclododecano (come quello che hai disegnato) avente in posizione 2 l'atomo di carbonio comune con un ciclobutano io chiamerei la molecola 1,2-dimetilspiro[3.11]pentadecano.
Non è chiarissima la domanda che hai posto.
Se si tratta di un ciclodecano avente in posizione 2 l'atomo di carbonio comune con un ciclobutano io disegnerei e chiamerei la molecola nel seguente modo:
Se invece è un ciclododecano (come quello che hai disegnato) avente in posizione 2 l'atomo di carbonio comune con un ciclobutano io chiamerei la molecola 1,2-dimetilspiro[3.11]pentadecano.
Si tratta di un ciclododecano(avevo sbagliato a scrivere nella prima domanda)...e a lezione non siamo arrivati a usare il nome "spiro" nella nomenclatura,quindi non formula dei anelli condensati.
E' giusto,allora, dire 1-ciclobutil-2,7-dimetilciclododecano ?
LuiCap
2017-01-22 13:50
Se non avete ancora fatto gli anelli condensati, allora anche a mio parere il nome assegnato da Nicolò è corretto.